Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nato: Bagnasco (Fi), ‘serve strategia chiara e condivisa, Italia attore indispensabile’

1 Agosto 2024

Roma, 1 ago. (Adnkronos) – “L’ultimo vertice Nato ha rappresentato un momento cruciale per l’Alleanza atlantica, chiamata ad affrontare sfide sempre più complesse in un contesto geopolitico in rapida evoluzione”. Così Roberto Bagnasco, capogruppo di Forza Italia in commissione Difesa a Montecitorio, intervenendo nel corso dell’informativa urgente del ministro Crosetto sugli esiti del vertice Nato. “La prima grande criticità –ha proseguito- riguarda la crescente minaccia rappresentata dalla Russia. Per l’Europa, questo significa dover rafforzare le proprie capacità difensive e migliorare la prontezza operativa delle forze Nato sul territorio”, ed “è cruciale che gli Stati membri investano in modo significativo nelle proprie difese”.

“Un’altra area di preoccupazione riguarda la sicurezza cibernetica. Ogni membro dell’Alleanza deve impegnarsi a sviluppare capacità adeguate a prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi informatici e ciò richiede un livello di coordinamento e fiducia che non è sempre facile da raggiungere”. Inoltre, “la Nato deve sviluppare una strategia chiara e coesa per affrontare la sfida cinese, promuovendo allo stesso tempo un dialogo costruttivo e responsabile con Pechino”.

“Un’altra criticità importante è rappresentata dalle divisioni interne all’Alleanza: è fondamentale che i membri della Nato trovino un terreno comune su cui basare la loro cooperazione, mettendo da parte le divergenze nazionali per il bene della sicurezza collettiva. Gli Stati membri devono integrare le considerazioni ambientali nelle loro strategie di difesa e sviluppare capacità di risposta rapida alle crisi legate al clima”, con “investimenti in nuove tecnologie, formazione e una collaborazione stretta con altre organizzazioni internazionali. È necessaria una strategia chiara e condivisa per affrontare queste criticità e garantire la sicurezza e la stabilità della nostra regione. Sono sicuro che l’Italia farà la sua parte, anche grazie al nostro Governo, la cui lungimiranza e il cui impegno hanno permesso di rafforzare il ruolo del nostro Paese sulla scena globale contribuendo in modo significativo alla sicurezza collettiva. La nostra storia, la nostra assidua partecipazione alle missioni di pace e la nostra capacità di dialogo ci rendono un attore indispensabile, un faro di speranza e un esempio di impegno per la pace e la sicurezza internazionale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa Wojtyla, 20 anni fa la morte: chi era il Papa che cambiò la Storia

02 Aprile 2025
Città del Vaticano, 1 apr. (Adnkronos) – Sono passati 20 anni dalla morte di Giovanni Paolo II e …

Messina: omicidio studentessa, oggi interrogatorio arrestato, legale rinuncia a mandato

02 Aprile 2025
Messina, 2 apr. (Adnkronos) – Verrà interrogato questa mattina, alle 10.30 nel carcere di Gazzi d…

Mo: Guardian, ‘paramedici palestinesi avevano mani legate, sono stati giustiziati’

01 Aprile 2025
Gaza, 1 apr. (Adnkronos) – Secondo due testimoni oculari, alcuni dei corpi di 15 paramedici e soc…

Adolescence, la decisione di Starmer: “Mostrare la serie nelle scuole”

01 Aprile 2025
Londra, 1 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo guardato Adolescence con i nostri figli di 16 anni e 14 ann…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI