Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Naufragio Concordia, Schettino chiede semilibertà: martedì l’udienza

2 Marzo 2025

Roma, 2 mar. – (Adnkronos) – L’ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino ha chiesto di poter accedere al regime di semilibertà. Nel 2017 era stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per il naufragio della nave da crociera avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2012 davanti all’isola del Giglio provocando 32 vittime e centinaia di feriti. Schettino ha maturato il termine che gli consente di accedere alle misure alternative al carcere avendo già scontato la metà della pena. L’udienza davanti al Tribunale di Sorveglianza di Roma si terrà martedì 4 marzo.

Schettino, recluso nel carcere romano di Rebibbia, beneficia attualmente di 45 giorni all’anno di permessi ottenuti grazie alla buona condotta mantenuta nel carcere romano. L’ex comandante della Costa Concordia tre anni fa aveva ottenuto la possibilità di lavorare in carcere e gli era stato affidato il compito di contribuire alla digitalizzazione dei documenti giudiziari della strage di Ustica e della strage di via Fani a Roma con il sequestro e l’omicidio dello statista democristiano Aldo Moro.

Una delle persone sopravvissute al naufragio, Vanessa Brolli, 27 anni, che era in vacanza sulla Costa Concordia con i fratelli, i genitori e altri parenti per festeggiare i 50 anni di matrimonio dei nonni, ha dichiarato una volta appreso la notizia: “Dispiace sapere che potrebbe tornare a casa. Schettino deve pagare per le sue colpe. A prescindere dalla decisione dei giudici siamo certi che Schettino vivrà il resto dei suoi giorni con addosso il peso di questa tragedia. Questa è la più grande pena per lui. Anche se dovesse uscire dal carcere, dovrà convivere con questa colpa per tutta la vita”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

03 Agosto 2025
Tel Aviv, 3 ago. (Adnkronos) – Quasi nove indagini militari israeliane su dieci su presunte violazi…
03 Agosto 2025
Budapest, 3 ago. (Adnkronos) – L’Unione Europea non dovrebbe modellare le sue politiche sulla base…
03 Agosto 2025
Mosca, 3 ago. (Adnkronos) – Quindici droni ucraini sono stati abbattuti nella regione russa di Voro…
03 Agosto 2025
Kiev, 3 ago. (Adnkronos) – Il team dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha osse…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version