Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nisticò (Aifa): “Con riclassificazione antidiabetici maggiore aderenza a cure”

13 Marzo 2025

Roma, 13 mar. (Adnkronos Salute) – “L’anno scorso la Commissione scientifica ed economia del Farmaco dell’Aifa ha riclassificato, dalla diretta alla convenzionata, le gliptine, farmaci antidiabetici di largo utilizzo. È stata fatta questa riclassificazione sulla base di criteri scientifici. È una classe omogenea di farmaci, ci sono evidenze scientifiche, si è fatta un’analisi dell’impatto e a distanza di un anno possiamo dire che l’esperimento comunque ha funzionato. Effettivamente questi farmaci sono farmaci antidiabetici oggi molto utilizzati, sono di largo impiego, hanno un profilo rischio-beneficio estremamente favorevole, ma il fatto che si siano riclassificati ha portato anche a una maggiore aderenza terapeutica”. Lo ha detto il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Robert Giovanni Nisticò nel suo intervento da remoto oggi, al ministero, per l’evento ‘Farmaco accessibile: bilanci e prospettive. Un anno dalla norma’ promosso dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.

“Il diabete – ha proseguito Nisitcò – è una patologia comunque cronica, che può portare a molte complicanze, quindi favorire l’aderenza, attraverso appunto canali distributivi che vadano verso la prossimità del paziente, è sicuramente una cosa importante. Quindi anche la rivalutazione della farmacia, della farmacia territoriale per raggiungere meglio il paziente, quindi della medicina di prossimità, della sanità di prossimità è sicuramente una cosa importante. Certamente il fatto di aver riclassificato farmaci, da un contenitore già molto sotto pressione a un altro, ci deve dire che sicuramente da un lato possiamo alleggerire quello che è il peso, la pressione del payback farmaceutico, dall’altro però ci sono nuove criticità che dobbiamo tutti insieme affrontare, ad esempio l’impatto sulle Regioni”.

L’Aifa “rimane disponibile in tutto questo scenario e noi siamo chiaramente un’istituzione pronta a dialogare con tutti, per far sì che queste disposizioni della Legge di Bilancio abbiano poi la loro finalità, da un lato verso la salute dei pazienti, dall’altro anche verso la sostenibilità del Ssn” ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: capo Shin Bet ai ministri, ‘oggi mi minacciate, domani mi giustizierete’ (2)

24 Marzo 2025
(Adnkronos) – Le parole di Bar arrivano dopo che il ministro della Sicurezza Nazionale di estrema…

**Mo: capo Shin Bet ai ministri, ‘oggi mi minacciate, domani mi giustizierete’**

24 Marzo 2025
Tel Aviv, 24 mar. (Adnkronos) – Il capo dello Shin Bet, Ronen Bar, ha dichiarato ai ministri isra…

Mo: polizia, ‘autore attacco terroristico nel nord è cittadino israeliano’

24 Marzo 2025
Tel Aviv, 24 mar. (Adnkronos) – L’aggressore che ha compiuto l’attacco terroristico nei pressi de…

Germania-Italia vince gli ascolti, 34,2% di share per la partita di Nations-League

24 Marzo 2025
Roma, 24 mar. – (Adnkronos) – La partita di Nations League Germania-Italia, trasmessa domenica se…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI