Nordcorea: Pyongyang, ‘prodotto primo drone kamikaze guidato dall’Ia’
Pyongyang, 27 mar. (Adnkronos) – La Corea del Nord ha presentato quello che sostiene essere il suo primo drone suicida guidato dall’intelligenza artificiale (Ia), nonché il suo primo sistema radar di allerta aereo rapido. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statale Korean Central News Agency (Kcna), che ha diffuso le immagini del drone, precisando che il leader Kim Jong Un lo ha personalmente ispezionato e ha fornito indicazioni ai funzionari militari.
“Il settore dei sistemi senza pilota e dell’intelligenza artificiale dovrebbe avere la massima priorità e essere sviluppato nel processo di modernizzazione delle forze armate”, ha affermato Kim. I sistemi radar aviotrasportati rilevano aerei, navi e missili nemici, migliorando le capacità difensive e offensive. I droni dotati di Ia possono aggirarsi nello spazio aereo e rilevare autonomamente i bersagli.
La Kcna ha diffuso delle fotografie che presumibilmente mostrano i test del drone. In una sequenza di immagini si vede il drone che vola contro un oggetto a forma di carro armato e che poi esplode. È la prima volta che la Corea del Nord, dotata di armi nucleari, presenta ufficialmente un velivolo di allerta precoce, che potrebbe migliorare i suoi obsoleti sistemi di difesa aerea.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche