Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Notaio Biino: ”in aumento compravendite per prime case”

28 Marzo 2025

Milano, 28 mar. (Adnkronos) – “Il mercato immobiliare è in ripresa ed è un dato molto positivo. I numeri fanno ben sperare, sia sotto il profilo dell’aumento delle compravendite delle prime case sia, seppur in misura minore, delle seconde case”. E’ quanto affermato da Giulio Biino, presidente Consiglio nazionale del notariato, all’ottava edizione dei ‘Real Estate Awards – Dove l’eccellenza si incontra’ organizzata da Idealista al Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni, Milano, ed intitolata ‘Start-up e nuovi modelli di business: il futuro è solo digitale?’.

“C’è una crescita dei mutui, che in parte è inevitabile”. Infatti, “aumentando il numero delle compravendite, aumenta anche il numero dei mutui, aumentano anche le cifre erogate”. Questo “è dovuto in gran parte sicuramente a una progressiva riduzione dei tassi – spiega -. Forse è ancora presto per dire se si tratta di una situazione di sistema o contingente” ma “la speranza è che diventi di sistema. In questa situazione positiva del mercato post Covid” vi è una “ricerca degli immobili non più in centro, ma nella prima periferia, in campagna, con terrazze ed ampie finestre che facciano respirare verso l’esterno, questa è sicuramente una tendenza in corso”.

“Usciremo con i dati statistici notarili la prossima settimana, con report dettagliati e dati effettivi. A differenza di qualunque altro dato venga diffuso, infatti, tutti previsionali, i nostri sono dati che derivano dal numero effettivo delle compravendite stipulate e dal numero dei mutui stipulati”. Pertanto, “siamo sempre molto orgogliosi nel momento in cui diffondiamo i nostri dati statistici”, sottolinea. La tendenza che si osserva relativamente all’aumento degli affitti, è dovuta a due ragioni fondamentali: “I giovani hanno un’affezione diversa alla casa rispetto alle generazioni che li hanno preceduti, non la vedono più come un traguardo essenziale e questo per tanti motivi: hanno mediamente un interesse diverso verso il mercato immobiliare e hanno una tendenza, in aumento, verso la mobilità. Non si cerca più un lavoro per sempre, si cambia e cambiando lavoro si cambia città, si cambiano quartieri, si cambia la propria modalità di approccio alla residenza”. Pertanto, “questo trend è in aumento e non credo che si arresterà. Si arriverà poi ad un punto di equilibrio”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Migranti: Zan, ‘Meloni domani in Albania vada a vedere in faccia suo fallimento’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Oggi il governo ha approvato l’ennesimo decreto fuffa per coprire un…

Tumori, De Lorenzo (Favo): “Più fondi per Piano oncologico, ideale era prenderli dal Mes”

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) – “Durante il Covid avevamo parlato di emergenza oncologica e av…

Referendum: Calenda, ‘Magi fantasma? Così politica diventa un X factor’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Io penso che l’Aula non sia il luogo dove si fanno quelle cose. Poi …

Sicilia: a Gallodoro in gara consolidamento centro abitato

15 Maggio 2025
Palermo, 15 mag. (Adnkronos) – La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico ha pubblicato …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI