app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nubifragio a Milano, finita esondazione Seveso: città respira – Video

5 Settembre 2024

(Adnkronos) – Il Seveso è esondato a Milano dopo il nubifragio di oggi, giovedì 5 settembre. Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e alla protezione civile del Comune di Milano, ha annunciato nel primo pomeriggio l’inizio dell’esondazione. In precedenza l’assessore aveva comunicato l’evacuazione delle comunità Ceas e Exodus.

Nel tardo pomeriggio, la schiarita: “A Ponte Lambro le strade sono ora tutte praticabili e stiamo svuotando i box. Luce elettrica c’è perché come prima cosa abbiamo messo in protezione la cabina elettrica. Seveso, alle 16.30 è terminata esondazione e ora stanno pulendo e man mano riaprendo le strade. La vasca ha trattenuto l’acqua per 3 ore abbondanti. Senza vasca avremmo avuto una esondazione di più di 5 ore, così solo due”, ha spiegato l’assessore.

In città, sin dalle prime ore della mattina, le Squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute per gli effetti del maltempo. Alcuni automobilisti, rimasti bloccati nel sottopasso di viale Rubicone a Milano, sono stati costretti a salire sul tetto delle rispettive auto per l’acqua piovana infiltratasi negli abitacoli.

In un sottopasso di via Silla nel quartiere Figino quattro vetture sono rimaste in panne a causa dell’allagamento. Gli uomini del Comando di via Messina sono intervenuti per liberare le persone bloccate all’interno delle vetture. Nel complesso, decine di interventi per scantinati allagati e alberi pericolanti.

Tra gli edifici allagati anche il Palazzo di giustizia: l’atrio dell’ingresso principale è stato invaso dall’acqua, così come alcuni corridoi e vani scale.

I vigili del fuoco sono intervenuti anche nel sottopasso Dionigi Bussola in viale Cassala, dove quattro vetture sono rimaste bloccate dall’allagamento. Vigili del fuoco sono impegnati anche all’Istituto europeo di Design in via Pompeo Leoni, dove si evidenziano allagamenti nei locali tecnici e nel seminterrato.

“Le piogge – ha scritto Granelli – si sono intensificate nel corso della mattinata: in sei ore sono caduti 100 millimetri di pioggia, in centro 60 mm. Ci sono allagamenti diffusi in città ma in generale i sottopassi stanno reggendo”.

Allagata anche la stazione metropolitana di Famagosta, sempre a Milano. Sospeso il servizio sulla linea M2 nel tratto tra Famagosta e Assago. Sono stati attivati bus sostitutivi, informa l’Atm, compatibilmente con le condizioni del traffico e delle strade.

A Roma è caduta stamattina l’ennesima bomba d’acqua dopo quelle di martedì. Gli abitanti della Capitale si sono svegliati con una nuova allerta meteo.

Oggi si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Per questo è scattata l’allerta meteo con l’avviso della Protezione Civile Regionale e del Campidoglio. Oltre alla pioggia, si segnalano i rischi legati alle forti raffiche di vento che potrebbero determinare la caduta di alberi.

L’attenzione si concentra in particolare nella zona di Monte Mario. Il Comune di Roma consiglia, pertanto di “non sostare a piedi o in automobile sotto ponti, vicino a corsi d’acqua e di evitare di sostare o attraversare parchi per il rischio di caduta degli alberi”.

La pioggia non dà tregua neanche al Nord. Le piogge cadute nella notte in Piemonte, in particolare nel torinese, hanno provocato l’esondazione in più punti del torrente Gerardo che ha fatto crollare due ponti a Mattie, in Valsusa, uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l’altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un’altra via di accesso. Criticità si sono registrate anche in corrispondenza di un agriturismo.

Sempre in Valsusa è isolata per caduta di materiale sulla strada di accesso la borgata Santa Petronilla di di Bussoleno, in Val Chisone si è verificata a Perosa Argentina l’esondazione di rii minori che hanno parzialmente invaso la sp23, chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle. Nelle Valli di Lanzo la Stura ha superato a Mezzenile il livello di pericolo idraulico del torrente, a Lanzo e Cantoira superato il livello di guardia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Camera: in aula nuovo regolamento, rivisti i tempi con preavviso flash per voto deputati

15 Ottobre 2024
Roma, 15 ott (Adnkronos) – “Razionalizzare i procedimenti, renderli più fluidi, con l’esigenza di…

Ucbm, Urso inaugura la prima sala immersiva multisensoriale d’Europa

15 Ottobre 2024
Roma, 15 ott. (Adnkronos Salute) – Nasce a Roma un centro di simulazione e sperimentazione per le…

Parlamento: online i 730, libri ‘trainano’ reddito Meloni che sfiora i 460mila euro

15 Ottobre 2024
Roma, 15 ott. (Adnkronos) – Lievita il reddito della premier Giorgia Meloni, trainato, come lo sc…

Migranti: Graziano (Pd), ‘interrogazione su centro in Albania, quanto è costato?’

15 Ottobre 2024
Roma, 15 ott (Adnkronos) – “Il Pd ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere quant…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI