Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nucleare: Bonelli, ‘tra 7 anni prima centrale? La ‘salvinata’ del giorno…’

14 Aprile 2025

Roma, 14 apr. (Adnkronos) – “La ‘salvinata’ del 14 aprile: se partiamo oggi, tra sette anni accendiamo l’interruttore della prima centrale nucleare. E magari anche a Milano. L’ignoranza è una brutta cosa. Basterebbe guardare cosa è accaduto in Francia con la centrale di Flamanville, i cui lavori sono iniziati nel 2006 e si sono conclusi solo nel gennaio 2025, con un’esplosione dei costi da 3,6 miliardi a 20 miliardi di euro”. Così Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde.

“Secondo Salvini, con il nucleare l’energia costerebbe meno. Ennesima bugia, l’ennesima salvinata. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, il costo del nucleare in Europa è di 175 €/MWh, più del doppio rispetto a quello dell’eolico e del fotovoltaico. Oggi il PUN (Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica) è a 113,60 €/MWh. Con il nucleare vogliono continuare la rapina sociale ai danni dei risparmi degli italiani, facendo aumentare – non diminuire – il costo dell’energia. Altro che risparmio!”.

“Trovo inoltre gravissimo che, al convegno della Lega di oggi, gli amministratori delegati di società energetiche a guida pubblica, come Eni ed Enel, abbiano attaccato il Green Deal. Un attacco a una transizione energetica che, puntando sulle rinnovabili, permetterebbe ai cittadini di pagare meno la bolletta. Del resto, ci si può davvero aspettare che chi ha fatto profitti miliardari con il caro energia, come Eni ed Enel, voglia rinunciare a guadagni così alti? Una vera transizione lascerebbe quei miliardi nelle tasche degli italiani”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

02 Agosto 2025
Roma, 2 ago. (Adnkronos) – “Il 2 agosto del 1980 la strage fascista di Bologna. Centinaia tra morti…
02 Agosto 2025
Roma, 2 ago. (Adnkronos) – “Oggi ricordiamo una delle pagine più buie della storia della nostra Rep…
02 Agosto 2025
Roma, 2 ago. (Adnkronos) – “45 anni fa una bomba straziava 85 persone e ne feriva oltre 200 a Bolog…
02 Agosto 2025
Roma, 2 ago. (Adnkronos) – “L’orologio della stazione di Bologna segna ancora le 10.25: l’ora dell’…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI