Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

One health: come e perché proteggere noi e i pet tutto l’anno, domani il talk Adnkronos

9 Dicembre 2024

(Adnkronos) – I cambiamenti climatici hanno delle importanti ripercussioni sulla salute dei nostri amici a 4 zampe e, di riflesso, anche sulla nostra. Con l’aumento delle temperature, la presenza di parassiti come pulci e zecche, un tempo concentrata in ambienti boschivi e incolti lontano dalle metropoli, si è estesa sempre più alle aree urbane e ai parchi cittadini nei quali portiamo a passeggio i nostri cani. E questo non solo nei mesi estivi ma tutto l’anno, inverno compreso.

Diventa così essenziale puntare sulla prevenzione e proteggere adeguatamente i nostri Pet: non dimentichiamo infatti che, secondo il modello di “One Health”, riconosciuto anche dall’Oms, la salute umana, animale e ambientale sono strettamente legate e connesse tra loro.

Di tutto questo parleremo domani, 10 dicembre alle 11, nei canali web e social di Adnkronos nel corso del talk ‘One health: come e perché proteggere noi e i nostri pet per tutto l’anno’. All’evento, realizzato in collaborazione con Msd Animal Health, partecipano gli esperti:

Ezio Ferroglio, professore ordinario di Parassitologia e Malattie parassitarie degli animali, dipartimento di Scienze Veterinarie, Università degli Studi di Torino e Presidente ESCCAP (European Scientific Counsel Companion Animal Parasites) Italia;

Spinello Antinori, professore ordinario di Malattie Infettive, Università degli Studi di Milano e Direttore UOC Malattie Infettive, Ospedale Luigi Sacco di Milano;

Giuseppe Faranda, Medico Veterinario, formatore e divulgatore e content creator.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Luglio 2025
Palermo, 7 lug. (Adnkronos) – Sarà eseguita l’autopsia sul cadavere di Aurora Maniscalco, la hostes…
07 Luglio 2025
Milano, 7 lug. (Adnkronos) – Diffondere una cultura della sicurezza strutturata, inclusiva e condiv…
07 Luglio 2025
(Adnkronos) – 7 luglio 2025 “Purtroppo, i numeri delle morti sul lavoro, 3 decessi al giorno a liv…
07 Luglio 2025
Milano, 7 (Adnkronos) – “La tecnologia è oggi a nostra disposizione per migliorare la sicurezza. È…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI