Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Open Arms: memoria Pm, ‘situazione a bordo in drastico peggioramento, lesivo per naufraghi’

16 Settembre 2024

Palermo, 16 set. (Adnkronos) – “La situazione a bordo della Open Arms era in costante e drastico peggioramento, sia sotto il profilo delle condizioni igienico-sanitarie, come accertato nel corso di più ispezioni e sopralluoghi da parte di sanitari, consulenti e forze dell’ordine, sia sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico, considerato che numerosi naufraghi si erano gettati in mare, nel vano tentativo di raggiungere a nuoto la terraferma, tanto da indurre la Procura della Repubblica di Agrigento a emettere un provvedimento di sequestro di urgenza della nave – proprio ritenendo la sussistenza del reato in oggetto, riconosciuto anche dal GIP in sede di convalida del provvedimento cautelare che, peraltro, sottolineava sussistere anche il reato di sequestro di persona non rilevato in quel provvedimento – al fine di interrompere l’aggravamento del delitto e delle sue conseguenze, consentendo così lo sbarco delle persone a bordo”. Lo scrivono nella memoria depositata in cancelleria i pm del processo open Arms, dopo avere chiesto la condanna a sei anni per il ministro Matteo Salvini.

“È oltremodo evidente, dunque, che il prolungamento della permanenza sulla Open Arms delle persone recuperate nelle tre operazioni di soccorso si poneva come ulteriormente lesivo della salute (individuale e collettiva, fisica e psichica) di tutte le persone lì presenti (compresi i membri dell’equipaggio, che si trovavano impegnati a gestire una situazione complicata e segnata da un aggravarsi dei motivi di tensione, che metteva a dura prova la loro salute psicofisica, oltre a rappresentare un concreto pericolo per la sicurezza)”, dicono i pm Marzia Sabella, Giorgia Righi e Calogero Ferrara.

“Il soccorso portato ad alcuni migranti con l’effettuazione delle svariate Medevac non aveva certamente esaurito le esigenze di tutela della salute fisica e psichica delle persone a bordo della Open Arms. Come accertato dai numerosi medici e psicologi saliti a bordo della nave, infatti, i migranti versavano in condizioni di precarietà igienica, nonché di estrema sofferenza fisica e psichica”, scrivono i magistrati.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Smotrich, ‘combatteremo finché centinaia di migliaia abitanti Gaza non se ne andranno’

29 Aprile 2025
Ramallah, 29 apr. (Adnkronos) – Israele cesserà di combattere solo dopo la divisione della Siria …

realme lancia i nuovi realme 14 5G e 14T 5G

29 Aprile 2025
(Tecnologia) – realme ha annunciato, attraverso una nota ufficiale, il lancio della serie realme…

Mo: delegazione Avs con palestinesi Cisgiordania, ‘non lasciarli soli’

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos) – “Ci sono alcuni protagonisti politici in Palestina e Israele, che da …

Lavoro: Sereni, ‘da Mattarella parole chiare, governo si impegni su salario minimo’

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos) – “Dal Presidente della Repubblica arrivano parole chiare e forti su un…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version