Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Padova: Zan (Pd), ‘Piantedosi chiarisca su perquisizioni Ultima generazione’

3 Maggio 2024

Roma, 3 mag. (Adnkronos) – “Il ministro Piantedosi riferisca al più presto in Parlamento su quanto avvenuto a Padova questa notte nei confronti di attivisti di Ultima Generazione, tra cui ci sarebbero anche persone minorenni”. Dichiara così Alessandro Zan, membro della segreteria nazionale del Partito Democratico in una nota.

“‘Aprite o buttiamo giù la porta’, perquisizioni, sequestri di cellulari e pc: questa non può essere la risposta dello Stato a ragazze e ragazzi che si battono in modo pacifico per contrastare i cambiamenti climatici. Questo episodio – rimarca l’esponente dem – segue quanto già avvenuto nelle scorse settimane, quando un cronista del Mattino di Padova era stato trattenuto in questura per diverse ore”.

Zan conclude: “Le Forze dell’Ordine non possono mai essere sottoposte a pressioni politiche tali da generare reazioni che appaiono inadeguate e sproporzionate rispetto alle circostanze. La destra di governo, che ha gettato fango e lanciato una campagna d’odio verso questi attivisti definendoli addirittura ‘terroristi’, è responsabile di questo clima inedito di controllo e repressioni. Piantedosi deve chiarire”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Montante: Questore Milano, ‘dopo incontro con funzionario Aisi feci relazione servizio’

10 Marzo 2025
Caltanissetta, 10 mar. (Adnkronos) – Dopo l’incontro con l’ex dirigente Aisi Valerio Blengini, in…

Argentina: La Russa, ‘cordoglio per le vittime e vicinanza per la devastante alluvione’

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar (Adnkronos) – “Esprimo il mio profondo cordoglio per le vittime della devastante all…

Caso Montante: questore Milano, ‘fui inviato a Caltanissetta per inchiesta come forma garanzia’

10 Marzo 2025
Caltanissetta, 10 mar. (Adnkronos) – “Io fui mandato a Caltanissetta come questore proprio perché…

**Caso Montante: questore Milano, ‘funzionario Aisi mi chiese notizie riservate su inchiesta’**

10 Marzo 2025
Caltanissetta, 10 mar. (Adnkronos) – All’inizio del 2016, mentre la Procura di Caltanissetta stav…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI