Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

PagoPA, con Fci per portare su App IO primi servizi digitali erogati da ente sportivo

20 Dicembre 2024

Milano, 20 dic. – (Adnkronos) – Si è tenuta oggi a Milano, presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia, la 19/a edizione del “Giro d’Onore” organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI). Per la prima volta, a fare da title sponsor della manifestazione quest’anno è stata IO, l’app dei servizi pubblici sviluppata e gestita dalla società PagoPA, oggi tra le principali piattaforme tecnologiche su cui poggia la strategia nazionale di transizione digitale della Pubblica Amministrazione italiana.

“Lo sport incarna valori fondamentali come la collaborazione, l’inclusione e l’etica, che il digitale può amplificare e che sono al centro dell’impegno quotidiano di PagoPA nell’offrire alle persone nuove opportunità per renderli concreti. Siamo orgogliosi di aver preso parte a questa grande festa del ciclismo italiano con l’App IO, che traduce la nostra visione di cittadinanza digitale offrendo a milioni di cittadini uno strumento nato per semplificare la relazione con gli enti pubblici e che può aprire nuove strade anche nello sport. Proprio con questo obiettivo, da gennaio saremo al lavoro con la Federazione Ciclistica Italiana per avviare una collaborazione finalizzata a portare su App IO il primo caso d’uso di servizi erogati da un ente del settore sportivo. Un passo in più per mettere l’innovazione tecnologica al servizio delle persone, in tutti gli ambiti della quotidianità”, ha dichiarato Alessandro Moricca, Amministratore Unico di PagoPA, a margine dell’evento.

“Siamo particolarmente orgogliosi che una realtà importante come PagoPA, la cui missione è quella di facilitare i rapporti tra cittadini, Istituzioni ed Enti locali, abbia scelto il ciclismo e la nostra Federazione per il proprio esordio nel mondo dello sport. Le soluzioni digitali rappresentano un valido supporto al processo di innovazione che, come Consiglio federale, abbiamo avviato in questo quadriennio e che mi auguro di portare a compimento nel prossimo, anche grazie a PagoPA, leader in questo settore”, ha commentato Cordiano Dagnoni, Presidente FCI.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Garlasco: bracciolo sedia in ferro tra oggetti trovati in canale Tromello

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – Nel canale nel comune pavese di Tromello, dragato da carabinieri e …

Caso Garlasco: ricerche positive in canale Tromello, oggetti al vaglio dei carabinieri

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – Alcuni oggetti ritenuti interessanti dai carabinieri del nucleo inv…

Caso Garlasco: legale Sempio, ‘tempistiche perquisizioni sono un po’ spiacevoli’

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – “Nella perquisizione a Voghera non è che hanno cercato qualcosa in …

‘PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica’, confronto tra istituzioni ed enti

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – Si è tenuto oggi, presso il Centro Studi Americani di Roma, l’evento …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version