app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Palermo, marito dell’eurodeputata Donato trovato morto in auto con fascetta al collo

25 Maggio 2024

(Adnkronos) – Macabra scoperta a Palermo. E’ stato ritrovato oggi cadavere, nella sua auto, l’architetto Angelo Onorato, titolare di un negozio di arredamenti e marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Francesca Donato. Il corpo senza vita dell’uomo era nella sua Range Rover nera nella zona di via Ugo La Malfa alla periferia della città con lo sportello posteriore aperto, mentre il cadavere era al posto di guida. A trovarlo è stata la stessa eurodeputata con la figlia Carolina. Come si apprende, oggi intorno alle 14, non avendo avuto notizie dal marito atteso per pranzo, ha cercato l’auto con il localizzatore Gps e l’ha trovata. Ora è la donna è sul posto.

E proprio in quella strada, dove è stato ritrovato cadavere, come apprende l’Adnkronos, il professionista aveva un appuntamento in mattinata. Tra le tante ipotesi c’è anche quella del soffocamento. Intorno al collo, infatti, come confermano all’Adnkronos, aveva una fascetta di plastica come quella utilizzata dagli elettricisti. Sul posto il medico legale, polizia e carabinieri. Secondo le prime informazioni non vi sarebbero segni di ferite d’arma da fuoco sul cadavere.

Il procuratore aggiunto di Palermo Ennio Petrigni, interpellato dall’Adnkronos, si è limitato a dire che “sta indagando la squadra mobile e la polizia scientifica sta facendo i rilievi, altro non posso dire”. Petrigni è sul posto con la pm di turno.

“Posso dirle che da ex medico legale che per quarant’anni ha visto migliaia di morti non credo all’ipotesi del suicidio” dice l’assessora regionale alla Famiglia della Sicilia Nuccia Albano, amica della coppia, ribadendo di pensare “che Angelo Onorato sia stato ucciso”.

L’uomo è stato trovato con del sangue sul petto. Con ogni probabilità, ragionano gli uomini della Scientifica, se fosse stato strangolato il sangue gli sarebbe uscito dalla bocca e dal naso.

Classe 1969, laureata a Modena, avvocata a Padova fino al 2012, si trasferì a Palermo nel 1999 per sposarsi con l’imprenditore siciliano Angelo Onorato. Diventa popolare durante la pandemia per le sue posizioni scettiche nei confronti del vaccino e le sue battaglie contro il Green Pass. Ma il suo impegno in politica risale al 2013 quando fonda ‘Progetto Eurexit’, un’associazione fra imprenditori e professionisti desiderosi di confrontarsi sulle politiche economiche e monetarie in Europa.

Nel 2014 la candidatura al Parlamento europeo nelle circoscrizioni Nord-Est e isole nelle liste della Lega nord, poi il bis sempre con il Carroccio nel 2019 nella circoscrizione insulare, stavolta culminata con l’elezione con 28.460 preferenze.

Nel settembre 2021 lascia però la Lega e l’Eurogruppo Identità e democrazia “per lo snaturamento del progetto iniziale”. Componente della commissione Petizioni e Itre (Industria, ricerca ed energia), si impegna per “perseguire l’obiettivo della coesione territoriale in Europa, con particolare attenzione alle isole, ponendo significativa attenzione a quei territori che per ragioni storiche e geografiche risultano oggi economicamente arretrati e strutturalmente svantaggiati rispetto alle regioni centrali dell’Unione”.

Alle elezioni amministrative del giugno 2022 si candida a sindaco di Palermo e con la lista ‘Rinascita Palermo’ raccogliendo oltre il 3%, quindi all’inizio del 2023 aderisce alla Democrazia cristiana di Totò Cuffaro, l’ex presidente della Regione Sicilia.

“La Democrazia Cristiana si raccoglie attorno all’onorevole Francesca Donato, a Salvatore e Carolina, con amicizia, con affetto, in preghiera nel viverne il dramma” dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della Democrazia Cristiana. “C’è solo tanto dolore, sconforto e sgomento. Rimane scolpito nei nostri cuori la sua generosa voglia di vivere. Incancellabile nei nostri occhi il dono del suo sorriso”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Glioma, tumore cresce con attività cervello: speranza da nuovo studio

13 Giugno 2024
Roma, 12 giu. (Adnkronos Salute) – Nonostante tutti gli sforzi della ricerca, i tumori cerebrali…

Autonomia, alla Camera botte e sedie che volano: rissa e Montecitorio diventa ring

13 Giugno 2024
Roma, 12 giu. (Adnkronos) – Dalla ‘X’ del deputato della Lega Furgiuele al ‘presente’ del collega…

Gianna Nannini compie 70 anni, “ma l’età è facoltativa”

13 Giugno 2024
Roma, 12 giu. – (Adnkronos) – Gianna Nannini compie 70 anni “ma l’età è facoltativa”, come lei st…

Autonomia, bagarre alla Camera: volano sedie e stampelle, acquisiti video

12 Giugno 2024
Roma, 12 giu. (Adnkronos) – Momenti di grande tensione alla Camera durante il dibattito sul ddl …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI