Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pallavolo, Zorzi: “Nostro obbligo da sportivi è puntare sui valori”

30 Novembre 2024

Firenze, 30 nov. – (Adnkronos) – “Mi fa piacere parlare con i giovani, anche perché penso che sia fondamentale per noi sportivi provare a rinnovare un po’ l’idea di quali siano i valori che lo sport riesce a implementare. C’è una retorica un po’ banale, a volte, nell’idea che lo sport sia a prescindere un modello di vita, cosa che io non penso sia vera. Lo sport è sicuramente utile per certi aspetti, ma in questo mondo così polarizzato può diventare anche un problema. Quindi ripensare per bene a quali siano i valori che cui siamo portatori è il nostro obbligo da ex sportivi”. Lo ha detto Andrea Zorzi, due volte campione del mondo con l’Italvolley e vincitore del Premio Fair Play Menarini nel 2010, parlando con i giornalisti a Firenze in occasione del talk show “I campioni si raccontano”, evento organizzato oggi nell’ambito del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini.

“La pallavolo è uno sport ad altissima interdipendenza, nel senso che per regolamento devi passare la palla ai tuoi compagni: in tutti gli sport di squadra si passa la palla, ma noi siamo obbligati a farlo, e questo rende la pallavolo uno sport ad altissima interdipendenza, il che significa che lì si vince solo se sei disposto a collaborare – ha spiegato Zorzi – Questo non significa essere amici in senso stretto, significa sapere che la qualità del gioco dipende da questa capacità di essere una parte di un processo più grande. La nostra nazionale femminile lo ha fatto benissimo e sono felice per loro, per un oro meritatissimo e bellissimo”.

E sulla nazionale femminile, Zorzi ha aggiunto: “La qualità è altissima, lo è da qualche anno a questa parte, hanno sprecato qualche occasione, e Velasco è stato bravissimo a trovare un modo per ridare un senso a questa squadra, un’unità. Ha detto che non è obbligatorio essere amici, occorre essere bravissimi colleghi, con rispetto professionale. Le nostre sono veramente fortissime in tutti i ruoli, e potrebbero avere un grande futuro. Nello sport nulla è garantito, ma glielo auguro per davvero. L’importante è fare un passo alla volta”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Quirinale: Francesco Pratesi, l’informatica al servizio della Croce rossa

05 Aprile 2025
Roma, 5 apr. (Adnkronos) – Francesco Pratesi, 18 anni, di Greve in Chianti, in provincia di Firen…

M5S: Magi, ‘piazza Conte pro Putin, non pro pace giusta in Ucraina’

05 Aprile 2025
Roma, 5 apr. (Adnkronos) – “Il rischio della piazza del M5S è che sia una piazza pro-Russia e pro…

Quirinale: Claudia Pais, il Punto Luce di Save the Children riferimento passato, presente e futuro

05 Aprile 2025
Roma 5 apr. (Adnkronos) – Claudia Pais, 19 anni, di Sassari, ha iniziato a frequentare il “Punto…

Dazi: Moretti (Pd), ‘incredibile immobilismo Meloni’

05 Aprile 2025
Roma, 5 apr. (Adnkronos) – “La risposta del governo italiano ai dazi è: ‘niente panico, le nostre…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version