Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Papa: Nardella, ‘nel suo pontificato Firenze ha sempre avuto un ruolo speciale’

21 Aprile 2025

Roma, 21 apr (Adnkronos) – “L’Opera di Papa Francesco è stata una rivoluzione nella Chiesa e nel mondo intero. Ha portato desiderio di pace, una sincera inquietudine sul futuro della nostra esistenza, una spinta profonda per il riscatto da qualunque oppressione. Nel suo pontificato Firenze ha sempre avuto un ruolo speciale”. Lo dice l’eurodeputato del Pd e ex sindaco di Firenze Dario Nardella.

“Non dimenticherò mai la sua visita storica a Firenze dieci anni fa, il 10 novembre 2015, in occasione della quale tenne un’omelia in Duomo con cui richiamò con vigore i vescovi di tutto il mondo ad avere più attenzione per i deboli e gli ultimi della terra. Così come ricordo con emozione la sua visita alla tomba di Don Milani nel giugno del 2017”, prosegue Nardella.

“In ognuna delle varie occasioni in cui l’ho incontrato – da ultimo anche per regalargli la maglia di Gino Bartali in occasione della partenza del Tour de France l’anno scorso in Vaticano – ha sempre rammentato Giorgio La Pira, figura a cui si sentiva profondamente legato”, prosegue.

(Adnkronos) – “Resta solo il rammarico di non averlo avuto in presenza con noi in occasione del Forum per il Mediterraneo con il Presidente Mattarella e i vescovi e i sindaci di 60 paesi in quel febbraio del 2022 che segnò anche l’inizio della guerra in Ucraina. Papa Francesco ci lascia in un periodo di grande dolore e incertezza. Non solo la Chiesa, ma tutto il mondo dovrà ora essere all’altezza della sua testimonianza infinita”, conclude Nardella.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Laureus Awards, Duplantis è lo ‘Sportivo dell’Anno’, Simon Biles vince tra le donne

21 Aprile 2025
Madrid, 21 apr. (Adnkronos) – Mondo Duplantis, Simone Biles, il Real Madrid, Lamine Yamal e Rebec…

Haiti: Onu, ‘vicini a punto di non ritorno a causa delle violenze’

21 Aprile 2025
Port-au-Prince, 21 apr. (Adnkronos/Afp) – Haiti si sta avvicinando al “punto di non ritorno” a ca…

Mo: al Jazeera, ‘da stamattina 28 palestinesi uccisi in raid Idf a Gaza’

21 Aprile 2025
Gaza, 21 apr. (Adnkronos) – Ventotto persone sono state uccise dall’alba nei raid israeliani su G…

Iran: Trump, ‘abbiamo avuto degli incontri davvero ottimi’

21 Aprile 2025
Washington, 21 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo avuto degli incontri davvero ottimi sull’Iran”. Lo ha …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI