Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Parata della vittoria a Pechino, Xi accoglie Putin e Kim. Trump: “Cospirate contro Usa”

3 Settembre 2025

(Adnkronos) – ”Il mondo si trova a dover scegliere tra la pace e la guerra”, ma la Cina “è inarrestabile”, ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping partecipando alla grande parata militare, durata 90 minuti davanti a 50mila persone, per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Al suo fianco il leader del Cremlino Vladimir Putin e quello nordcoreano Kim Jong Un. “Non dobbiamo permettere che le tragedie della storia si ripetano”, ha affermato Xi.

In una dimostrazione di forza militare, il presidente cinese ha ispezionato le truppe e le armi a bordo di una limousine decappottabile lungo la Chang’an Avenue di Pechino, prima di tornare indietro per raggiungere i suoi ospiti in una zona salotto sopra il ritratto di Mao Zedong su Tiananmen, la porta d’ingresso della storica Città Proibita.

Il presidente americano Donald Trump ha accusato Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong Un di ”cospirare” contro gli Stati Uniti. “Portate i miei più sentiti saluti a Vladimir Putin e Kim Jong Un, mentre cospirate contro gli Stati Uniti d’America”, ha scritto Trump su Truth Social rivolgendosi a Xi. “Auguro al presidente Xi e al meraviglioso popolo cinese una grande e duratura giornata di festa”, ha scritto ancora il tycoon aggiungendo: “La grande domanda a cui rispondere è se il presidente cinese Xi menzionerà o meno l’enorme sostegno e il ‘sangue’ che gli Stati Uniti d’America hanno donato alla Cina per aiutarla a garantire la sua LIBERTÀ da un invasore straniero molto ostile. Molti americani sono morti nella ricerca della vittoria e della gloria da parte della Cina. Spero che siano giustamente onorati e ricordati per il loro coraggio e sacrificio!”.

Dopo la Seconda guerra mondiale, il Giappone ha ”scelto costantemente la strada della nazione pacifica”. Così il capo del governo giapponese Yoshimasa Hayashi nel corso di una conferenza stampa a Tokyo dopo la parata militare cinese.

Unica nazione a essere mai stata attaccata con armi nucleari, il Giappone si è a lungo descritto come “amante della pace”, ha proseguito. Ma le crescenti tensioni con la Cina, ora definita la “più grande sfida alla sicurezza” del Giappone, stanno rimodellando questa posizione, ha aggiunto.

Dopo aver partecipato alla grande parata militare a Pechino, Putin e Kim Jong Un si sono incontrati per un colloquio formale riporta l’agenzia di stampa russa Tass, mentre venivano trasmesse le immagini della stretta di mano tra i due leader e i colloqui tramite interpreti. I due si sono incontrati presso la Diaoyutai State Guesthouse, nella parte occidentale di Pechino, dove Putin ha alloggiato durante la sua visita. Nella sede sono esposte le bandiere della Russia e della Corea del Nord.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

03 Settembre 2025
Roma, 3 set. (Adnkronos) – “Il 3 settembre 1982 la mafia uccise a Palermo il generale Carlo Alberto…
03 Settembre 2025
Roma, 3 set. (Adnkronos) – “Non dimentichiamo gli uomini e le donne che hanno dato la loro vita con…
03 Settembre 2025
Tempio Pausania, 3 set. (Adnkronos) – Per un improvviso grave lutto che la notte scorsa ha colpito…
03 Settembre 2025
Roma, 3 set. (Adnkronos) – “Quello che sta accadendo in Puglia è surreale. Abbiamo un candidato pre…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version