Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pavia: pm Brescia valuta ricorso in Cassazione dopo rigetto Riesame su sequestri

14 Novembre 2025

Brescia, 14 nov. (Adnkronos) – La Procura di Brescia sta valutando l’ipotesi di ricorrere in Cassazione sulla decisione del Riesame che lo scorso 7 novembre ha annullato i sequestri nei confronti del pm di Milano Pietro Paolo Mazza e dell’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti indagati per peculato e corruzione nell’inchiesta sul cosiddetto ‘sistema Pavia’. Lo apprende l’Adnkronos. La riserva sarà sciolta solo dopo il deposito delle motivazioni in cui verrà spiegata la scelta di restituire cellulari, pc e gli altri dispositivi informatici agli indagati (per Venditti restano sotto sequestro per il caso Garlasco).

Il sequestro dello scorso 8 ottobre era scattato su ordine della procura di Brescia, titolari del fascicolo il procuratore capo Francesco Prete e la pm Claudia Moregola, secondo cui gli indagati avrebbero beneficiato di “varie utilità (pranzi presso il ristorante Lino, vendita di auto a prezzo inferiore a quello di mercato, effettuazione gratuita di lavori di manutenzione alle auto) a fronte del compimento di atti contrari ai doveri d’ufficio”, consistiti “nell’affidamento pressocché esclusivo a Esitel del noleggio degli apparati di intercettazione e nell’affidamento esclusivo a Cr Service del noleggio di autovetture in misura incongrua rispetto alle esigenze investigative e destinate ad uso privato non inerente alle attività di indagine”.

Una tesi che il Riesame sembra non condividere, ma per capire se la scelta del collegio è legata alla mancanza di gravi indizi bisognerà attendere le motivazioni che arriveranno a stretto giro.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

03 Dicembre 2025
Roma, 3 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “In ogni organizzazione il comunicatore è il motore del cambia…
03 Dicembre 2025
Roma, 3 dic. (Adnkronos Salute) – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disa…
03 Dicembre 2025
Roma, 3 dic. (Adnkronos/Labitalia) – Sulle professioni non ordinistiche “nel contesto della legge 4…
03 Dicembre 2025
Milano, 03 dic. – (Adnkronos) – “La sussidiarietà e le idee che nascono dal territorio, e soprattut…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version