Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pd: Bonafoni, ‘aree interne dimenticate dal governo’

21 Luglio 2025

Roma, 21 lug. (Adnkronos) – “Le aree interne sono state totalmente abbandonate dal governo Meloni, che taglia servizi, ignora le comunità locali e concentra risorse su opere inutili e propagandistiche. Con questa proposta di legge, il Partito Democratico sceglie di fare l’esatto opposto: investire dove c’è bisogno, restituendo prospettive, diritti e dignità a milioni di cittadine e cittadini”. Lo dichiara Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del PD con delega al Terzo Settore e all’associazionismo, a commento della proposta presentata oggi alla Camera per il rilancio delle aree interne, con un investimento complessivo di 6 miliardi di euro.

“Parliamo di misure concrete e realizzabili: incentivi alle imprese, prima casa accessibile, smart working, scuola e sanità di prossimità, infrastrutture e mobilità sostenibile – spiega Bonafoni –. È questa la vera sfida infrastrutturale del Paese: ricucire le disuguaglianze territoriali, sociali ed economiche che questo governo continua ad alimentare”.

Le coperture arriverebbero in larga parte dai fondi destinati al Ponte sullo Stretto. “Mentre la destra spende miliardi per un’opera divisiva e tecnicamente discutibile, noi scegliamo di investire su territori veri e bisogni reali. È una battaglia di visione, di priorità e di giustizia sociale. E noi siamo pronti a combatterla fino in fondo”, conclude Bonafoni.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Luglio 2025
Roma, 21 lug. (Adnkronos) – Una nebulosa. Di partiti distinti e in alcuni casi distanti, come Itali…
21 Luglio 2025
Kiev, 21 lug. (Adnkronos) – L’Ucraina ha bisogno di 6 miliardi di dollari per colmare il deficit ne…
21 Luglio 2025
Roma, 21 lug. (Adnkronos) – “Un Paese civile è un Paese in cui le sentenze si fanno nelle aule giud…
21 Luglio 2025
Roma, 21 lug. (Adnkronos) – “La nuova Segreteria del Pd di Bologna e gli incarichi di lavoro, ad es…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI