Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Pd: domani direzione con Schlein, minoranza ci sarà ma restano malumori**

22 Settembre 2025

Roma, 22 set. (Adnkronos) – Domani mattina alle 11, dopo sette mesi, si riunisce la Direzione del Pd. La convocazione a ridosso dal voto nelle Marche e dell’avvio della tornata elettorale di autunno, ha provocato nei giorni scorsi malumori nella minoranza dem. Da tempo l’area riformistia, da giugno dopo il flop referendario, chiedeva un’occasione di confronto interno al Pd. L’occasione però non sarà quella di domani. “Sarà una direzione elettorale, praticamente senza dibattito”, la previsione. Nonostante questo la minoranza, nel complesso, sarà presente.

Compresi esponenti dello ‘zoccolo duro’ che non hanno partecipato sabato all’assemblea di Energia Popolare, come presa d’atto di una distanza da Stefano Bonaccini a cui si imputa di non aver saputo dare voce all’area riformista e di essere troppo ‘appiattito’ sulla segretaria Elly Schlein. Ci saranno Lorenzo Guerini, Simona Malpezzi che proverà a collegarsi impegnata in una missione istituzionale all’estero. Ci sarà Lia Quartapelle che spiega: “Non abbiamo partecipato sabato, ma partecipiamo domani ovviamente”.

Ma senza aprire il dibattito sulle questioni interne. Riassume un big dell’area riformista: “Per quanto mi riguarda, non interverrò. Una direzione a quattro giorni dal primo di una serie di voti regionali non è l’occasione per discutere. Si sostengono i nostri candidati e si chiama all’impegno corale per farli vincere. Mi sembra normale”. Detto questo, i malumori restano. Osserva un altro esponente della minoranza: “Nessuno vuole sabotare la campagna, siamo tutti impegnati pancia a terra a sostegno dei candidati” quindi “anche questa non sarà la direzione in cui poter discutere. Ma il tema resta: quanto è importante per un partito che si dice democratico, discutere?”. Il confronto insomma è solo rinviato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

27 Gennaio 2026
Parigi, 27 gen. (Adnkronos/Dpa) – L’Assemblea nazionale francese ha votato a favore del divieto di…
27 Gennaio 2026
Roma, 27 gen (Adnkronos) – “In queste ore Matteo Salvini è impegnato sul fronte Olimpiadi e sta seg…
27 Gennaio 2026
Roma, 27 gen (Adnkronos) – “Ricordiamo oggi milioni di vite innocenti spezzate dal nazifascismo, da…
27 Gennaio 2026
Roma, 27 gen (Adnkronos) – “In occasione del Giorno della Memoria rendiamo omaggio alle vittime del…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version