Pd: Gentiloni, ‘rimettere in discussione jobs act lunare, non si lasci a destra battaglia sicurezza’
Roma, 16 dic. (Adnkronos) – ‘Consiglierebbe a Elly Schlein di ripensarci sul referendum sul Jobs Act?’. “Per carità, io non devo dare consigli a Schlein, non ne ha bisogno. Dico solo che bisognerebbe occuparsi dei problemi che abbiamo e di non crearci problemi che non ci sono. Rimettere in discussione il jobs act mi sembra lunare”. Così l’ex premier ed ex commissario europeo Paolo Gentiloni in un’intervista a Il Foglio.
“Il problema principale, in questo momento, dal punto di vista sociale – dice Gentiloni – è dettato dal fatto che il potere d’acquisto, anche per l’inflazione degli stipendi e dei salari del ceto medio, non è cresciuto negli ultimi quindici anni. La responsabilità di questa battaglia è sulle spalle di tutti. Del governo, naturalmente, ma anche dell’opposizione: servono battaglie mirate, obiettivi concreti, conoscenza dei problemi strutturali del paese. E gliene dico anche un altro di tema che dovrebbe e potrebbe rientrare in questa categoria, in una delle grandi priorità che un centrosinistra con ambizione di governo dovrebbe coltivare: la sicurezza”.
Al direttore Claudio Cerasa che gli fa notare come il tema non esista nell’agenda del Pd, “non esageriamo – replica l’ex premier -. Certo, è un dato di fatto che si faccia fatica a entrare in questa ottica, nell’ottica di considerare la difesa della sicurezza come un tema non solo di destra. Ma il percorso è facile. Dobbiamo solo convincerci di un fatto che in fondo è molto banale e cioè che la domanda di sicurezza viene innanzitutto dal nostro elettorato o dal nostro elettorato potenziale, perché la privatizzazione della sicurezza, nel senso che i ricchi si fanno proteggere da questa o quell’agenzia e tutti gli altri che possono si comprano una pistola, che è il modello americano della sicurezza e che è un modello anche teorizzato da parti della destra in Italia, è completamente ostile alle classi popolari, alle persone anziane, alle persone sole. E quindi un partito di sinistra, una coalizione di centrosinistra dovrebbe avere questo come principale orizzonte e dirlo con chiarezza: i veri garanti della sicurezza siamo noi”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche