app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pd: Guerini, ‘costruire coalizione per il governo, non solo contro’

5 Luglio 2024

Roma, 5 lug (Adnkronos) – “Abbiamo certamente il dovere di essere aperti e di unire, come giustamente ha detto la segretaria, ma soprattutto dobbiamo essere impegnati non a costruire una risposta emergenziale ma una risposta per il Paese”. Così, a quanto si apprende, Lorenzo Guerini nel suo intervento durante la Direzione nazionale del Partito democratico.

“Il difficile arriva adesso: un conto è costruire una coalizione contro, tutt’altra sfida è costruire una coalizione per il governo -ha proseguito il presidente del Copasir-. Ho apprezzato la relazione della Segretaria e in particolare i passaggi sulle elezioni francesi e britanniche. Nel nostro dibattito pubblico nazionale, anche e soprattutto fuori da noi, inviterei ad evitare di ‘italianizzare’ quei risultati, attardandoci in caricature tra riformisti e sinistra o in letture che riguardano scelte emergenziali come in Francia che guardiamo certamente con attenzione ma che non possiamo assumere come esempio per l’Italia”.

“Il Pd è invece chiamato a un lungo e paziente lavoro, sapendo che costruire una alleanza per competere per il governo del Paese non sarà semplice. Il risultato straordinario alle europee ci chiama a questa responsabilità, con una priorità: perché sia credibile una coalizione deve avere un minimo comune denominatore su questioni essenziali”, ha detto ancora Guerini.

(Adnkronos) – “Mi riferisco, ad esempio, alla politica internazionale, una questione discriminante che entrerà sempre di più nelle dinamiche politiche nazionali. Se non discuteremo anche fra noi su questa ricerca il rischio è di riuscire a fare opposizione in Parlamento a questa destra ma di non compiere il successivo passo decisivo. Si possono ottenere successi con un approccio contro, ma non è sufficiente per governare l’Italia”, ha aggiunto Guerini.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Brescia: Bozzoli sarà sentito a giorni da pm, ‘figlio la molla del rientro’

12 Luglio 2024
Milano, 12 lug. (Adnkronos) – La prossima settimana Giacomo Bozzoli, condannato in via definitiva…

Brescia: procura teme gesti autolesionistici, Bozzoli trasferito in carcere Bollate

12 Luglio 2024
Milano, 12 lug. (Adnkronos) – La procura di Brescia ha chiesto il trasferimento, dal carcere di B…

Brescia: Bozzoli, ‘testimone mi scagiona, sono innocente’

12 Luglio 2024
Milano, 12 lug. (Adnkronos) – Un testimone austriaco scagionerebbe Giacomo Bozzoli dall’accusa di…

Corruzione: Toti, ‘ingiusto rischio reiterazione, difesa chiederebbe infermità mentale’

12 Luglio 2024
Milano, 12 lug. (Adnkronos) – “Per tranquillizzare i giudici del Riesame, che ritengono io non ab…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI