Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Pd: ‘Innovare per competere’, evento riformisti dem sabato a Prato**

27 Novembre 2025

Roma, 27 nov. (Adnkronos) – Nuovo appuntamento dei riformisti Pd. Dopo quello di Milano sulla crescita, sabato mattina a Prato si farà il punto su innovazione e competizione con ospiti ed esperti in materia. Nelle stesse ore, sempre in Toscana a Montepulciano, sarà riunita anche la maggioranza Pd nella tre giorni organizzata da Dario Franceschini, Andrea Orlando e gli ex-art.1. La nuova ‘geografia’ dem, dopo l’articolazione dell’area bonacciniana, nel giro di qualche chilometro. “Non c’è nessuna volontà di fare la controprogrammazione di Montepulciano”, dice Filippo Sensi ma una casualità di date coincidenti nel primo week end dopo le regionali. “Buon lavoro a Montepulciano e buon lavoro a noi”.

L’appuntamento di Prato è stato organizzato dall’ex-sindaco Matteo Biffoni, neoconsigliere in regione Toscana, con l’europarlamentare dem Giorgio Gori. Al centro della riflessione, il settore manifatturiero. ‘Innovare per competere’, il titolo dell’iniziativa a cui partecipano tra gli altri la vicepresidente di Confindustria, Lucia Aleotti, il coordinatore di Base Italia, Marco Bentivogli, il presidente della Cna, Claudio Bettazzi, il direttore generale di Nomisma, Andrea Bontempi, i professori Marco Buti e Tommaso Nannicini.

“Dopo un lungo sonno – argomenta Sensi – i riformisti Pd vogliono tornare a far sentire la loro voce. Con un metodo. Intanto di dirsi le cose e portare un contributo di proposta e non di polemica. In linea con l’iniziativa di Milano, nessuna polemica ma rivendicare un profilo del Pd che è e resta riformista come i grandi partiti socialisti europei, dalla Spd ai laburisti inglesi. Un partito con vocazione di governo”. Sono già in preparazione altri appuntamenti, dopo Milano e Prato dedicati. In cantiere focus su difesa e su sicurezza.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Marzo 2026
Torino, 21 mar. – (Adnkronos) – Anche il tema della sicurezza sul lavoro al centro del congresso in…
21 Marzo 2026
Torino, 21 mar. – (Adnkronos) – “Abbiamo concluso queste tre giornate dedicate ai consulenti del la…
21 Marzo 2026
Torino, 21 mar. – (Adnkronos) – “Sono stati momenti di riflessione, di approfondimento su tutto ciò…
21 Marzo 2026
Roma, 21 mar. – (Adnkronos) – “Io credo che la vera sfida che oggi abbiamo davanti non sia tanto ca…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version