app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Pd: Nannicini, ‘stop dibattito alleanze, serve partito ad ‘attrazione maggioritaria”

Giugno 15, 2022

Roma, 15 giu. (Adnkronos) – “Nel campo largo, i 5 Stelle — pur in un contesto elettorale che storicamente non li avvantaggia — passano dallo stato liquido a quello gassoso. E il Pd è l’unico partito ad attrazione maggioritaria, perno di qualsivoglia alleanza civica, progressista e riformista in grado di vincere le elezioni e di governare con un programma chiaro”. Così il senatore dem, Tommaso Nannicini.

“L’anno prossimo si vota e di fronte a noi abbiamo due possibili scelte. La prima è dissanguarci in una discussione infinita su come tenere insieme tutto il possibile, per semplificare da Conte a Calenda. Oppure — peggio ancora — tornare a spaccare il Pd tra chi preferisce Conte e Speranza a Calenda e Renzi, o viceversa. (…) Non ci serve né un congresso permanente sulle alleanze preferite da ognuno, né un Pd che si fa partito-colla, nascondendo la propria identità per tenere tutti insieme. Serve un partito-magnete, che metta al centro le proprie proposte per attrarre tutti gli altri. Serve, per l’appunto, un partito ‘ad attrazione maggioritaria’”.

“Propongo allora una moratoria. Fino a Natale, quando saremo tutti più buoni, smettiamola di parlare di alleanze, campi larghi e fronti riformisti. Chiudiamo il percorso delle nostre Agorà democratiche con poche proposte chiare su lavoro, sviluppo, cittadinanza, Europa, emancipazione giovanile e protagonismo di genere. Dopodiché, il campo largo, l’alleanza progressista e riformista contro le destre (o come la volete chiamare), nascerà de facto sulle idee. Elettori ed elettrici sono più maturi delle discussioni in cui spesso ci arrovelliamo”.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl