app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pd: riunione su sicurezza con sindaci e Schlein, ‘modello alternativo a propaganda destra’

6 Febbraio 2025

Roma, 6 feb. (Adnkronos) – “Si è tenuta oggi una riunione su come sostenere le comunità locali in tema di sicurezza urbana e prevenzione sociale che ha visto insieme il Partito Democratico e i sindaci e le sindache delle città amministrate dal centrosinistra, presente anche la segretaria Elly Schlein”. Si legge in una nota del Pd.

“È stato un momento di confronto costruttivo, al quale altri ne seguiranno, con l’obiettivo di elaborare politiche concrete e scambiare buone pratiche per sostenere i sindaci e le comunità locali di fronte alla richiesta di prevenzione del disagio, protezione sociale e sicurezza urbana. Mentre sulla sicurezza la destra continua a fare solo propaganda scaricando le responsabilità sugli enti locali e senza aumentare gli organici delle forze di polizia né migliorare le loro condizioni di lavoro rinnovando i contratti, dobbiamo impegnarci sempre di più a costruire una politica integrata che parli di conoscenza e controllo del territorio, rafforzamento dei presidi di sicurezza, sociali, educativi, di cultura, accanto a politiche abitative, politiche di inclusione e integrazione, di partecipazione, di rigenerazione urbana, e di contrasto alla criminalità”.

“È solo infatti dell’integrazione di tutte queste componenti e da una collaborazione tra enti locali e autorità preposte all’ordine pubblico che può passare una risposta davvero efficace per garantire alle cittadine e ai cittadini protezione sociale, legalità e sicurezza. Alla riunione hanno preso parte tra gli altri la coordinatrice della segreteria nazionale del Pd Marta Bonafoni, il responsabile sicurezza Matteo Mauri, il coordinatore dei sindaci Stefano Lo Russo, numerosi parlamentari, i sindaci delle Città metropolitane di Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari, oltreché numerosi sindaci delle città capoluogo di provincia”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Truffe: raggiro col nome del ministro Crosetto, ‘servono soldi per liberare soldati’

06 Febbraio 2025
Milano, 6 feb. (Adnkronos) – “Ci sono dei soldati prigionieri da liberare pagando un riscatto”. E…

Truffe: imprenditori raggirati via telefono ‘sono il ministro Crosetto’, diverse vittime

06 Febbraio 2025
Milano, 6 feb. (Adnkronos) – Si fingevano il ministro Guido Crosetto, oppure un generale o un sed…

Almasri: Fratoianni, ‘ministri non hanno detto verità, no dibattito surreale su cavilli’

06 Febbraio 2025
Roma, 6 feb. (Adnkronos) – “Ieri ancora una volta il governo è venuto in Parlamento e non ha dett…

Almasri: Provenzano, ‘scandalo internazionale ma Meloni continua a scappare’

06 Febbraio 2025
Roma, 6 feb. (Adnkronos) – “Il Governo ha condotto l’Italia al centro di uno scandalo internazion…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI