Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pensioni: Boccia scrive a La Russa, calendarizzare mozione su paesi Centro America

19 Febbraio 2026

Roma, 19 feb (Adnkronos) – Su indicazione della senatrice Francesca La Marca, il presidente del gruppo Pd del Senato Francesco Boccia ha inviato una lettera al presidente del Senato per sollecitare la calendarizzazione della mozione relativa alla stipulazione di accordi previdenziali tra l’Italia e i Paesi del Centro America. Lo rende noto il Pd.

La mozione, firmata da circa una cinquantina di senatori di diversi schieramenti politici con l’eccezione di Fratelli d’Italia, impegna il governo italiano a promuovere la stipula di accordi bilaterali in materia di sicurezza sociale con i Paesi del Centro America e dei Caraibi, con l’obiettivo di tutelare i diritti previdenziali dei cittadini italiani che vivono e lavorano in tali Paesi.

“A fronte di questa richiesta -ha dichiarato La Marca- auspico veramente che il Presidente La Russa e le forze di maggioranza colgano l’opportunità di avviare in Aula un confronto serio e costruttivo su un tema così importante per gli italiani in quella Regione, che spesso si sentono ignorati dalla Madre Patria, dando finalmente un segnale chiaro di attenzione e di impegno a tutela dei diritti dei nostri connazionali all’estero”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Giugno 2026
Roma, 5 giu. (Adnkronos) – “I grandi eventi sportivi rappresentano un volano decisivo per lo svilup…
05 Giugno 2026
Roma, 5 giu. (Adnkronos) – “L’industria nautica si è dimostrata resiliente anche in questi anni seg…
05 Giugno 2026
Roma, 5 giu. (Adnkronos) – I dazi statunitensi hanno rappresentato una criticità per la nautica ita…
05 Giugno 2026
Roma, 5 giu. (Adnkronos) – Geopolitica, commercio internazionale, intelligenza artificiale, trasfor…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI