Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pensioni: Fontana, ‘creare lavoro stabile per garantire equilibrio sistema’

15 Gennaio 2025

Roma, 15 gen. (Adnkronos) – “Grazie all’incremento del tasso di occupazione si è riscontrato un miglioramento del rapporto tra soggetti attivi e pensionati. Si tratta di un indicatore fondamentale per la tenuta della previdenza italiana, che nel 2023 ha registrato il valore più positivo di sempre. Questo dato conferma lo stretto legame tra l’equilibrio del sistema e la capacità di creare lavoro stabile e di qualità”. Lo ha affermato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo alla presentazione del dodicesimo Rapporto di ‘Itinerari previdenziali’, ‘Il bilancio del sistema previdenziale italiano’.

“Le previsioni contenute nel Rapporto -ha aggiunto il presidente della Camera- evidenziano infatti come il futuro del sistema previdenziale dipenda in larga misura da politiche efficaci di sostegno alla produttività, all’innovazione e al mercato del lavoro”.

“In un’epoca connotata da un cambiamento demografico senza precedenti, occorre inoltre intervenire per rispondere alle esigenze di una società, purtroppo, con sempre meno giovani. È evidente, quindi, la necessità di una formazione professionale continua e di efficaci programmi di invecchiamento attivo dei lavoratori, soprattutto in considerazione delle difficoltà di garantire un adeguato ricambio generazionale. La forza di una comunità -ha concluso Fontana- si riconosce nella sua capacità di prendersi cura delle generazioni presenti e future, costruendo un sistema previdenziale che coniughi sostenibilità e solidarietà”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Garlasco: martedì saranno sentiti anche Stasi e Marco Poggi come testimone (2)

17 Maggio 2025
(Adnkronos) – Da quanto apprende l’Adnkronos, Alberto Stasi sarà sentito dai magistrati di Pavia …

**Caso Garlasco: martedì saranno sentiti anche Stasi e Marco Poggi come testimone**

17 Maggio 2025
Milano, 17 mag (Adnkronos) – Non solo il nuovo indagato Andrea Sempio. Martedì 20 maggio anche Al…

Gauff e i complimenti a Paolini e… Sinner: “Talento generazionale”

17 Maggio 2025
Coco Gauff si complimenta con Jasmine Paolini e a… Jannik Sinner. La tennista americana oggi, s…

Caso Garlasco: procura stringe il cerchio e punta sulle bugie di Andrea Sempio

17 Maggio 2025
Milano, 17 mag. (Adnkronos) – La Procura di Pavia stringe il cerchio su Andrea Sempio, indagato p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI