Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Piazza Fontana: Mattarella, ‘unità Paese sconfisse eversori, eredità preziosa’**

12 Dicembre 2024

Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale. Il 12 dicembre 1969 fu una giornata in cui i terroristi intendevano produrre una rottura nella società italiana, con ordigni fatti esplodere anche a Roma, generando caos e generalizzazione della violenza”. Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“La Repubblica è vicina ai familiari delle vittime e sente il dovere della memoria. Il popolo italiano superò una prova terribile. Fu anzitutto l’unità in difesa dei valori costituzionali a sconfiggere gli eversori e a consentire la ripresa del cammino di crescita civile e sociale. Milano fu baluardo e tutto il Paese seppe unirsi. Preziosa eredità e, al tempo stesso, lezione permanente giacché non era scontato. Seguirono tentativi di depistaggio e di offuscamento della realtà. L’impronta neofascista della strage del ’69 è emersa con evidenza nel percorso giudiziario, anche se deviazioni e colpevoli ritardi hanno impedito che i responsabili venissero chiamati a rispondere dei loro misfatti”.

“La pressante domanda di verità da parte dei cittadini ha sostenuto l’impegno e la dedizione di uomini delle Istituzioni, consentendo di ricomporre il criminale disegno e le responsabilità. Verità e democrazia hanno un legame etico inscindibile. Aver ricostruito la propria storia, anche laddove essa è più dolorosa, è stata condizione per trasmettere il testimone alle generazioni più giovani, a cui tocca ora proseguire il percorso di civiltà aperto dai nostri padri nella lotta di Liberazione e nella Costituzione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Iran: Lavrov, ‘colloquio Putin-Araghchi proficuo e soddisfacente’

18 Aprile 2025
Mosca, 18 apr. (Adnkronos) – “Ieri il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una lunga e profic…

Italia-Usa: Calenda a Delmastro, ‘disdicevole modo di esprimersi, non siete più a Colle Oppio’

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr (Adnkronos) – “Caro Delmastro, ho fatto una dichiarazione positiva sull’incontro Mel…

Daily Crown: Trump, ‘in Gb a settembre, un onore essere invitato da re Carlo’

18 Aprile 2025
Washington, 18 apr. (Adnkronos) – Donald Trump prevede di vedere re Carlo III a settembre nel Reg…

Iran: Reza Pahlavi, ‘colloqui con Usa non porteranno la pace in Mo’

18 Aprile 2025
Washington, 18 apr. (Adnkronos) – “Questi colloqui sul nucleare non porteranno la pace in Medio O…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version