Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pichetto a Federmanager: “Necessaria capacità visione da parte di chi ha esperienza manageriale”

2 Luglio 2026

Roma, 2 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “Viviamo un momento di grande incertezza a livello internazionale e mai come ora sono necessarie le competenze e la capacità di visione da parte di chi ha l’esperienza manageriale. Il ruolo dei manager sarà sempre più decisivo in futuro per guidare le aziende che sono il vero motore del paese e conciliare visione teorica e realtà operativa”. Così il ministro per l’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo con un videomessaggio al Forum nazionale di Federmanager in corso a Roma.

“Uno dei temi centrali – ha continuato il ministro – è quello della competitività che oggi è fortemente legato alla transizione che stiamo vivendo, a quella energetica in particolare. Noi abbiamo scelto sin da subito di difendere la necessità delle aziende di rafforzarsi e l’ambiente. Questo approccio pragmatico ci ha portato a condurre importanti battaglie in Europa contro ogni ideologismo, e ci sta guidando nel percorso verso la sicurezza energetica”.

Il ministro ha poi sottolineato che l’obiettivo è quello di ridurre il peso delle fonti fossili e la dipendenza dall’estero: “ le direttrici che stiamo seguendo sono le rinnovabili e la neutralità tecnologica. Neutralità significa non avere preclusioni ma essere aperti alle diverse soluzioni che ricerca e innovazione mettono a disposizione e che possono aiutare anche le imprese a consolidare la loro capacità competitiva. Penso ai biocarburanti, all’idrogeno, soprattutto al nuovo nucleare. Su questo punto, come sapete, abbiamo avviato l’iter per definire un quadro giuridico. Solo attraverso un impegno comune riusciremo davvero ad affrontare e vincere le sfide che abbiamo di fronte”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

02 Luglio 2026
Roma, 2 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “Credo che parlare oggi di sostenibilità finanziaria del welfa…
02 Luglio 2026
Roma, 2 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “Il titolo del Forum Federmanager ‘Connessi per crescere’ è pa…
02 Luglio 2026
Roma, 2 lug. (Adnkronos Salute) – “La comunità scientifica evidenzia tutta una serie di rischi per…
02 Luglio 2026
Roma, 2 lug. (Adnkronos Salute) – Quando si parla di salute mentale dei giovani nell’era degli algo…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version