Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pichetto Fratin: “Importanza strategica sito è assoluta”

20 Dicembre 2024

Roma, 20 dic. (Labitalia) – “L’importanza dal punto di vista strategico di questo sito è assoluta. l’Italia è un Paese che ha poche materie prime e il nostro più grande giacimento, la nostra più grande miniera sono di rifiuti. Quindi si tratta di attivare delle tecnologie moderne, con impianti come questo, per avere minerali critici e rari e creare un nuovo giacimento, una grande miniera”. Lo afferma Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, in occasione del taglio del nastro inaugurale del primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche a basso impatto ambientale, realizzato da Gruppo Iren.

Sito a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, l’impianto ha una capacità di trattamento di oltre 300 tonnellate di schede elettroniche all’anno e permetterà di recuperare metalli producendo una quantità di CO2 tre volte inferiore rispetto ai tradizionali processi di estrazione mineraria e di incenerimento. Dopo il rigassificatore di Piombino, con questo impianto la Toscana sta dando tanto all’Italia sulle materie prime: “La Toscana è una grande e ricca regione, che sta dando e ricevendo dei contributi importanti – spiega il ministro Pichetto Fratin – in quanto si tratta di opportunità di sviluppo, di benessere e di occupazione”.

“Dobbiamo riuscire ad adeguare questa convivenza tra le persone e le nuove tecnologie, adattandole a un mondo più moderno rispetto al secolo scorso. Nel secolo scorso non c’erano certe percezioni o certi modelli di produzione. Si tratta di un’evoluzione dove devono essere trovati dei punti di mediazione”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Garlasco: bracciolo sedia in ferro tra oggetti trovati in canale Tromello

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – Nel canale nel comune pavese di Tromello, dragato da carabinieri e …

Caso Garlasco: ricerche positive in canale Tromello, oggetti al vaglio dei carabinieri

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – Alcuni oggetti ritenuti interessanti dai carabinieri del nucleo inv…

Caso Garlasco: legale Sempio, ‘tempistiche perquisizioni sono un po’ spiacevoli’

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – “Nella perquisizione a Voghera non è che hanno cercato qualcosa in …

‘PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica’, confronto tra istituzioni ed enti

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – Si è tenuto oggi, presso il Centro Studi Americani di Roma, l’evento …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version