Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pil: Mattarella, ‘Italia è tornata a crescere, va valutato da agenzie rating’

30 Ottobre 2024

Roma, 30 ott. (Adnkronos) – “I Cavalieri del lavoro sono interpreti della ‘funzione sociale’ dell’impresa. Le aziende, le realtà produttive, sono motrici di un benessere ampio delle famiglie, sviluppano filiere, fanno crescere territori. È la consapevolezza di questa responsabilità che rende gli operatori economici partecipi del compito e della responsabilità di dirigere il Paese. La vivacità delle imprese e la loro capacità di affrontare le sfide del mercato, anche nelle condizioni mutevoli e difficili di questi ultimi anni, ci ha permesso di riprenderci dopo la stagione delle crisi finanziarie e dopo la grande battuta d’arresto conseguente alla pandemia da Covid. L’Italia è tornata a crescere”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per la consegna delle insegne ai nuovi Cavalieri del lavoro.

“Se consideriamo gli ultimi cinque anni, il Pil nazionale -ha sottolineato il Capo dello Stato- è aumentato percentualmente più di quelli francese e tedesco. L’occupazione cresce, e così i contratti di lavoro a tempo indeterminato. Le esportazioni italiane continuano a registrare dati positivi, a sostegno del prodotto nazionale. Merito ulteriore di quelle aziende che sono state capaci di affrontare i rischi e le opportunità della globalizzazione. I dati di Bankitalia certificano un balzo del nostro Paese: la posizione netta sull’estero, a giugno di quest’anno, era creditoria per circa 225 miliardi di euro. Una dimensione enorme: il 10,5% del Pil. Irragionevole non venga notato dalle agenzie di rating nel valutare prospettive e affidabilità dell’economia italiana”.

“Questa la nostra posizione patrimoniale. ‘Un segno di forza’, l’ha definita il governatore di Bankitalia nella sua ultima relazione. E il merito -ha concluso Mattarella- è delle imprese, dei capitani d’impresa, dei loro collaboratori, insieme alle lavoratici e ai lavoratori che in esse operano”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

25 Agosto 2025
Gaza, 25 ago. (Adnkronos) – Francesca Albanese ha chiesto sanzioni dopo l’uccisione dei quattro gio…
25 Agosto 2025
Roma, 25 ago. (Adnkronos) – “Al Von Der Leyen Boy con l’elmetto Matteo Ricci che ha votato positiva…
25 Agosto 2025
Kiev, 25 ago. (Adnkronos) – Volodymyr Zelensky ha definito re Carlo una “vera fonte di ispirazione”…
25 Agosto 2025
Gaza, 25 ago. (Adnkronos) – Funzionari del governo di Gaza hanno confermato che sono 4 i giornalist…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version