Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Poste, ricavi record a 6,5 mld in primi 6 mesi +5% su anno

22 Luglio 2025

Roma, 22 lug. (Adnkronos) – Ricavi record per Poste italiane nei primi sei mesi del 2025, in crescita del 5% anno su anno e pari a 6,5 miliardi di euro, con il contributo di tutte le aree di business. E’ quanto emerge dai risultati diffusi dal gruppo.

Nel segmento corrispondenza, pacchi e distribuzione, i ricavi del gruppo Poste italiane del primo semestre del 2025 raggiungono 1,9 miliardi di euro, con una crescita del 1,1% anno su anno (960 milioni nel secondo trimestre del 2025, con una crescita del 0,7% anno su anno). I ricavi dei servizi finanziari nel 1° semestre ammontano a 2,8 miliardi, +5,7% anno su anno ( 1,4 miliardi nel secondo trimestre, +5,8% anno su anno). I ricavi dei servizi assicurativi nel primo semestre si attestano a 906 milioni, +9,5% anno su anno (464 milioni nel secondo trimestre del 2025, + 8% anno su anno). I ricavi dei servizi Postepay nel primo semestre del 2025 ammontano a 802 milioni, con una crescita del 5,4% anno su anno ( 404 milioni nel secondo trimestre del 2025, con una crescita del 5,7% anno su anno).

E ancora nel primo semestre, i costi totali ammontano a 5,3 miliardi, in crescita del 3,9% anno su anno ( 2,6 miliardi nel secondo trimestre del 2025, in crescita del 3,3% anno su anno). Nel dettaglio, i costi ordinari del personale nel 1° semestre del 2025 si attestano a 2,9 miliardi, in crescita del 3% anno su anno (1,4 mld nel 2° trimestre, + 3,4% anno su anno); i costi non-hr raggiungono 2,3 miliardi, +5,6% anno su anno, nel primo semestre del 2025, (1,1 miliardi nel secondo trimestre del 2025, +6% anno su anno). Nel primo semestre, il risultato operativo (ebit) adjusted ha raggiunto 1,7 miliardi, con una crescita del 11,5% anno su anno ( 864 milioni nel 2° trimestre del 2025, +10,4% anno su anno), grazie a maggiori ricavi e alla continua attività di razionalizzazione dei costi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – Per un fronte che va chiudendosi, un altro che si apre. A 24 ore dall’i…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Prendiamo atto dell’avviso di garanzia ricevuto da Matteo Ricci e dell…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Da mesi denunciamo l’assenza totale di una strategia del governo Melon…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Sorprendentemente questa mattina ho ricevuto un avviso di garanzia sul…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version