Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Previdenza, Fava (Inps): “Rapporto annuale evidenzia solidità”

21 Gennaio 2026

Roma, 21 gen. (Adnkronos/Labitalia) – “Il nuovo rapporto annuale evidenzia una solidità dell’istituto. Pur essendo consapevoli delle preoccupazioni e delle criticità, come esempio la denatalità che determina un aumento degli anziani e una diminuzione dei giovani. Fin dal primo giorno del mio insediamento stiamo lavorando per scongiurare queste preoccupazioni e ci rivolgiamo ai giovani affinché possano avere un futuro attraverso un inserimento stabile nel mondo del lavoro”. Così Gabriele Fava, presidente dell’Inps, intervenendo alla presentazione del XXIV Rapporto annuale dell’Istituto, oggi presso la sede di Confindustria a Roma.

“Siamo nella casa degli imprenditori – aggiunge Fava – e con loro vogliamo dialogare attraverso una nuova alleanza col tessuto produttivo, quello con il quale i giovani devono confrontarsi”.

Il dialogo di Inps con le imprese passa anche da “nuove iniziative che stiamo portando avanti, come il pre-Durc”, ricorda il presidente che aggiunge: “Lanceremo a breve lo sportello grandi contribuenti e una vigilanza più matura, più collaborativa verso chi vuole fare impresa sana. Iniziative che vogliamo condividere con le imprese perché chi crea occupazione – aggiunge – è fondamentale”.

“Il nuovo rapporto annuale evidenzia una solidità dell’istituto. Pur essendo consapevoli delle preoccupazioni e delle criticità, quali ad esempio la denatalità che determina un aumento degli anziani e una diminuzione dei giovani. Fin dal primo giorno del mio insediamento stiamo lavorando per scongiurare queste preoccupazioni e ci rivolgiamo ai giovani affinché possano avere un futuro attraverso un inserimento stabile nel mondo del lavoro” conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Gennaio 2026
Roma, 21 gen. (Adnkronos) – “A Gaza continua lo sterminio del popolo palestinese e questo accade ne…
21 Gennaio 2026
Milano, 21 gen. (Adnkronos) – “Gli agenti di intelligenza artificiale sono ormai entrati nella quot…
21 Gennaio 2026
Roma, 21 gen. (Adnkronos) – “Le testimonianze che abbiamo ascoltato oggi sono importanti perché non…
21 Gennaio 2026
Roma, 21 gen. (Adnkronos Salute) – La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione alla commerc…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version