Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Quirinale: da domani a giovedì la Visita di Stato di re Carlo

7 Aprile 2025

Roma, 7 apr. (Adnkronos) – Re Carlo III e la regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in Visita di Stato in Italia, saranno ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domani alle 10.40, al palazzo del Quirinale. Il presidente della Repubblica e sua figlia Laura accoglieranno le Maestà nel Cortile d’Onore, dove saranno eseguiti gli inni nazionali, britannico e italiano. I due capi di Stato riceveranno gli onori militari, per poi assistere al sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale e delle Red arrows, Pattuglia della Royal air force (Raf). A seguire, la presentazione delle rispettive delegazioni nella Sala del Bronzino, lo scambio di onorificenze e i colloqui nello Studio alla Vetrata, al termine dei quali i sovrani lasceranno il Palazzo.

Il giorno successivo, nella mattina del 9 aprile, il presidente Mattarella e re Carlo interverranno al seminario ‘Energia pulita per la crescita’, all’interno della Pelanda nel quartiere Testaccio. In serata, i reali torneranno al Quirinale per il Pranzo di Stato offerto in loro onore dal presidente Mattarella, alla presenza delle alte cariche dello Stato.

La Visita di re Carlo III e della regina Camilla si concluderà giovedì 10 aprile a Ravenna, dove ad attenderli ci saranno il presidente Mattarella e la signora Laura. Nell’Aula consiliare del Palazzo municipale, parteciperanno alla cerimonia dell’80/mo anniversario della liberazione della provincia di Ravenna, avvenuta il 10 aprile del 1945, a opera delle truppe Commonwealth e delle forze partigiane. Al termine, i due capi di Stato si recheranno all’aeroporto di Forlì per la cerimonia di congedo.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Design, Frega (Philip Morris Italia): “Curiosità muove innovazione e progresso”

07 Aprile 2025
Milano, 7 apr. (Adnkronos) – “Questa installazione rappresenta la curiosità, che muove l’innovazi…

Mo: Israele, ‘in 10 anni raddoppieremo popolazione al confine di Gaza’

07 Aprile 2025
Tel Aviv, 7 apr. (Adnkronos) – L’insediamento israeliano di Tekuma, nel sud del Paese, intende ra…

Design, Seletti: “Curiosità e innovazione ci accomunano a Iqos”

07 Aprile 2025
Milano, 7 apr. (Adnkronos) – “Noi siamo particolarmente curiosi, a volte provocatori e innovativ…

Stimolazione magnetica dimezza progressione Alzheimer, studio italiano

07 Aprile 2025
Roma, 7 apr. (Adnkronos Salute) – In pazienti con Alzheimer in fase lieve-moderata la stimolazion…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version