Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Quirinale: Mattarella da lunedì in Giappone, suggello nuova fase con Sol levante

1 Marzo 2025

Roma, 1 mar. (Adnkronos) – A sedici anni dall’ultima presenza di un Capo dello Stato, in quel caso Giorgio Napolitano, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna in Giappone per una visita ufficiale in programma da lunedì 3 a domenica 9 marzo. Un appuntamento che suggella una fase di svolta nei rapporti tra l’Italia e il Paese del Sol Levante, visto che l’entrata in vigore nel 2023 del Partenariato strategico e il successivo Piano di azione siglato tra i rispettivi Governi l’estate scorsa in occasione del G7 a Borgo Egnazia segnano l’avvio di un rapporto caratterizzato da un nuovo dinamismo, che si preannuncia foriero di conseguenze positive e di prospettive da esplorare, che vanno ad inserirsi in una già collaudata comunanza di vedute e di interessi sul piano politico ed economico.

Basti pensare all’attenzione sempre crescente dell’Italia per le problematiche del Sud-est asiatico, con l’intensificazione di un dialogo a livello Nato e tra Unione europea e Giappone, per il quale il partenariato con gli Stati Uniti rappresenta un pilastro fondamentale, anche per la stabilità dell’Indo-pacifico. Con la necessità per il Paese del Sol Levante di trovare un equilibrio nei rapporti con la Cina, tra tensioni di carattere geopolitico da governare e interessi commerciali da salvaguardare.

Le circa 150 nostre aziende che operano in Giappone e le circa 380 giapponesi che sono nel nostro Paese, il Business-Forum in programma a Roma il prossimo 13 maggio, con la partecipazione di circa 200 imprese nipponiche e italiane, sono invece la dimostrazione di quanto sia rilevante e in crescita la partnership economica, che oltre alla presenza italiana nei tradizionali settori del design, della moda e dell’agroalimentare vede aumentare la collaborazione sul piano industriale e tecnologico. Si inserisce proprio in questo contesto il progetto Gcap per il caccia di sesta generazione basato sulla collaborazione tra Italia, Giappone e Regno Unito.

Si svilupperà quindi lungo questa direttrice il programma della visita di Mattarella, con impegni di carattere istituzionale, economico e culturale. Lunedì 3 marzo alle 19 ora locale (8 ore avanti il fuso orario rispetto all’Italia dove quindi saranno le 11), il Capo dello Stato vedrà a Tokyo la comunità italiana. Poi martedì l’incontro con l’imperatore Naruhito e l’imperatrice Masako e i colloqui con gli speaker, rispettivamente, della Camera dei Rappresentanti e della Camera dei Consiglieri. Quindi il concerto del tenore Vittorio Grigolo, offerto dall’Italia alla presenza dei rappresentanti della Casa imperiale.

Mercoledì 5 alle 11 (le 3 di notte in Italia) è previsto un confronto del presidente della Repubblica con rappresentanti della Confindustria giapponese ed esponenti dell’imprenditoria italiana, mentre alle 18 Mattarella vedrà il premier giapponese, Shigeru Ishiba.

Nelle giornate di giovedì e venerdì il Capo dello Stato sarà invece a Kyoto, dove sono in programma appuntamenti di carattere artistico e culturale e l’incontro con i nostri connazionali. Particolarmente significativa, anche per i risvolti legati alla attuale e delicata situazione internazionale, l’ultima tappa a Hiroshima, prevista sabato 8 marzo, con la visita al Museo della Pace e l’incontro con l’Associazione dei sopravvissuti ai bombardamenti nucleari e con l’organizzazione Nihon Hidankyo, impegnata per l’abolizione delle armi nucleari e insignita lo scorso anno del Premio Nobel per la pace. Domenica 9 il rientro a Roma.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Ucraina: Bignami-Malan, ‘Meloni in Parlamento 6 volte in 4 mesi più di altri’**

01 Marzo 2025
Roma, 1 mar. (Adnkronos) – “Anche oggi le opposizioni decidono di imbastire una polemica strument…

Ucraina: Picierno (Pd), ‘Salvini a Mosca? Suggerisco di restarci’

01 Marzo 2025
Roma, 1 mar (Adnkronos) – “Suggerisco anche di restarci”. Lo scrive la vice presidente del Parlam…

Aeronautica militare: Zanella, ‘rendere noti costi Frecce tricolori, meglio soldi per sanità’

01 Marzo 2025
Roma, 1 mar. (Adnkronos) – “La tradizione delle Frecce tricolori, oggi al suo 64/mo compleanno, v…

Cinema: Orfini (Pd), ‘Giuli conferma fallimento governo, Borgonzoni dovrebbe dimettersi’

01 Marzo 2025
Roma, 1 mar (Adnkronos) – “Il ministro Giuli annuncia che i criteri di finanziamento del cinema s…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version