Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rai: Graziano (Pd), ‘basta occupazione politica, serve governance autonoma’

17 Aprile 2025

Roma, 17 apr (Adnkronos) – “Le opposizioni, tutte insieme, hanno compiuto un lavoro straordinario, costruendo una proposta di riforma condivisa per garantire l’autonomia e l’indipendenza del servizio pubblico radiotelevisivo perché sta impazzando TeleMeloni, continua l’occupazione della Rai e non l’occuparsi della Rai. È ora di applicare il Regolamento europeo sul Freedom Media Act, senza ulteriori rinvii”. Lo dice Stefano Graziano, capogruppo del Partito Democratico in Commissione di Vigilanza Rai.

“La Rai – aggiunge l’esponente Pd – è sotto attacco da tempo, vittima di un’occupazione politica sistematica che rischia di svilirne il ruolo fondamentale. Ma non parliamo certo dei 12.000 dipendenti che ogni giorno mandano avanti l’azienda, bensì dell’indirizzo editoriale e delle nomine calate dall’alto. Se entro l’8 agosto l’Italia non recepirà pienamente le direttive europee, il rischio è concreto: una procedura d’infrazione che si tradurrebbe in un ulteriore danno economico per i cittadini e in un colpo alla credibilità democratica del nostro Paese”.

“La Rai – conclude Graziano – deve tornare a essere la Rai dei cittadini, non dei governanti, con una governance indipendente dai partiti e capace di valorizzare le enormi risorse interne all’azienda. Il servizio pubblico deve trasformarsi da semplice broadcaster a digital media company, in grado di competere ad armi pari con gli altri attori del mercato europeo, e di investire davvero nella cultura, nell’innovazione e nell’informazione libera. Quella che proponiamo non è solo una riforma tecnica, ma una battaglia di civiltà e di democrazia, per difendere l’indipendenza dell’informazione e il diritto dei cittadini ad avere una Rai moderna, trasparente e libera”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Settembre 2025
Roma, 8 set. (Adnkronos) – “Con un investimento di 500 milioni si potrebbero rendere gratuiti trasp…
08 Settembre 2025
Roma, 8 set. (Adnkronos) – “Il governo avrebbe dovuto fare come Pedro Sanchez in Spagna che ha dett…
08 Settembre 2025
Roma, 8 set. (Adnkronos) – “Noi abbiamo chiesto al governo sanzioni per il governo di Netanyahu e i…
08 Settembre 2025
Roma, 8 set. (Adnkronos) – “Siamo uniti in tutte le regioni che vanno al voto, è una gran bella not…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI