Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rai: M5s in Vigilanza, ‘no premi a responsabili palinsesti discutibili’

1 Marzo 2025

Roma, 1 mar (Adnkronos) – “Mentre la vigilanza resta bloccata dal ricatto della maggioranza, gli ascolti della Rai continuano a precipitare, soprattutto nel settore dell’informazione, dove assistiamo a una vera e propria desertificazione. Un tempo i programmi di approfondimento erano punti di riferimento, oggi vengono sistematicamente penalizzati da scelte di palinsesto incomprensibili”. Lo dicono i parlamentari del M5s della commissione di Vigilanza Rai.

“Un esempio? Fiction di grande successo, capaci di catalizzare milioni di spettatori, vengono mandate in onda in diretta concorrenza con trasmissioni storiche d’informazione. È successo con Rocco Schiavone contro Chi l’ha visto?, e si ripete con Imma Tataranni opposta a Report -proseguono-. Chi ha interesse a sabotare l’informazione di qualità? Come se non bastasse, la Rai autorizza con leggerezza la partecipazione di suoi volti di punta sulle reti concorrenti, depotenziando i propri programmi”.

“Domani sera, Stefano De Martino sarà ospite di Fabio Fazio: un conduttore che già raccoglie ottimi ascolti, ha bisogno di fare promozione sul Nove? Ma a chi serve davvero questa ospitata, a De Martino o a Fazio? È solo una coincidenza che entrambi abbiano lo stesso agente? Di certo, non si può pensare di premiare chi è responsabile di tutto questo affidandogli la supergestione dei palinsesti. Per salvare la Rai serve competenza, non amichettismo”, concludono gli esponenti M5s.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ue: Pd con Avs, Iv e +Europa a Ventotene, Conte ‘appellarsi a Manifesto non basta’

22 Marzo 2025
Roma, 22 mar. (Adnkronos) – Ventotene, il Manifesto, Altieri Spinelli con Ernesto Rossi e Eugenio…

Governo: Fossi (Pd), ‘Calderone scelta da Meloni per curriculum? Destra senza vergogna’

22 Marzo 2025
Roma, 22 mar. (Adnkronos) – “In un paese normale la ministra Calderone avrebbe già sgombrato ogni…

Ue: Parrini (Pd), ‘Tajani contrappone De Gasperi e Spinelli? È contro la storia’

22 Marzo 2025
Roma, 22 mar. (Adnkronos) – “È storicamente infondato il tentativo compiuto oggi dal vicepremier …

Dazi: Gasparri, ‘grave capogruppo Pd offenda vicepresidente Consiglio Tajani’

22 Marzo 2025
Roma, 22 mar. (Adnkronos) – “Mentre ci sono delicate trattative a livello internazionale in corso…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI