Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rai: M5s in Vigilanza, ‘no premi a responsabili palinsesti discutibili’

1 Marzo 2025

Roma, 1 mar (Adnkronos) – “Mentre la vigilanza resta bloccata dal ricatto della maggioranza, gli ascolti della Rai continuano a precipitare, soprattutto nel settore dell’informazione, dove assistiamo a una vera e propria desertificazione. Un tempo i programmi di approfondimento erano punti di riferimento, oggi vengono sistematicamente penalizzati da scelte di palinsesto incomprensibili”. Lo dicono i parlamentari del M5s della commissione di Vigilanza Rai.

“Un esempio? Fiction di grande successo, capaci di catalizzare milioni di spettatori, vengono mandate in onda in diretta concorrenza con trasmissioni storiche d’informazione. È successo con Rocco Schiavone contro Chi l’ha visto?, e si ripete con Imma Tataranni opposta a Report -proseguono-. Chi ha interesse a sabotare l’informazione di qualità? Come se non bastasse, la Rai autorizza con leggerezza la partecipazione di suoi volti di punta sulle reti concorrenti, depotenziando i propri programmi”.

“Domani sera, Stefano De Martino sarà ospite di Fabio Fazio: un conduttore che già raccoglie ottimi ascolti, ha bisogno di fare promozione sul Nove? Ma a chi serve davvero questa ospitata, a De Martino o a Fazio? È solo una coincidenza che entrambi abbiano lo stesso agente? Di certo, non si può pensare di premiare chi è responsabile di tutto questo affidandogli la supergestione dei palinsesti. Per salvare la Rai serve competenza, non amichettismo”, concludono gli esponenti M5s.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Expo 2025, Unpli protagonista con presentazione delle Maschere Antropologiche Italiane

04 Maggio 2025
Osaka, 4 mag. – (Adnkronos) – Grandi maschere nere, campanacci sulla schiena, animali selvaggi, m…

Expo 2025, Unpli protagonista con presentazione delle Maschere Antropologiche Italiane

04 Maggio 2025
Osaka, 4 mag. – (Adnkronos) – Grandi maschere nere, campanacci sulla schiena, animali selvaggi, m…

Bayesian, l’Adnkronos a bordo della nave Dattilo sul luogo del naufragio

04 Maggio 2025
Porticello (Palermo), 4 mag. (Adnkronos) – (dall’inviata Elvira Terranova) – L’appuntamento è al …

Israele, missile Houthi su aeroporto Tel Aviv. Katz: “Colpiremo 7 volte più forte”

04 Maggio 2025
Tel Aviv, 4 mag. (Aki) – Un missile è stato lanciato dallo Yemen su Israele. “Un impatto è stato …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version