Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rai: TgR, A Mediterraneo la Casa di foglie di Tirana

7 Febbraio 2025

Palermo, 7 feb. (Adnkronos) – Nel cuore di Tirana, in Albania, sorge un edificio che è tristemente celebre perché durante il regime comunista ospitò la Sigurimi, la polizia segreta che spiava tutti i cittadini, perseguitava e torturava gli oppositori. Dopo la caduta del regime e la nascita della democrazia, ora quella casa seminascosta dalla vegetazione è diventata un museo che mostra strumenti, pratiche, documenti e fotografie di quel periodo oscuro della storia albanese. “Nella casa di foglie” è il titolo del reportage che aprirà la prossima puntata di Mediterraneo domenica 9 febbraio alle 12,25 su RaiTre. Poi a Palermo la storia di uno dei quadri più celebri di Renato Guttuso, quello che ritrae il mercato popolare della Vucciria. Il dipinto ha compiuto cinquant’anni. L’origine dell’opera raccontata in un video di repertorio dallo stesso Guttuso, e poi i retroscena, i simboli e il valore di una immagine che è diventata un’icona eterna del capoluogo siciliano.

Quindi a Cipro, alla scoperta di un progetto innovativo che si propone di salvare alcune specie delicate di corallo. Le barriere, patrimonio di biodiversità, sono sempre più minacciate dai cambiamenti del clima e dalle attività dell’uomo. Infine, nella regione spagnola della Mancha, a Consuegra, la coltivazione secolare dello zafferano.

Mediterraneo è una rubrica storica della TgR Rai, arrivata alla trentatreesima stagione. Viene realizzata a Palermo dalla TgR Sicilia in collaborazione con le altre testate Rai, con le sedi di corrispondenza estere e con il canale francese France 3. La delega TgR per Mediterraneo è della vicedirettrice Ines Maggiolini, caporedattore Rino Cascio, curatore Nicola Alosi, in redazione Vicky Sorci. L’edizione è di Emanuele Guida e Antonio Prestigiacomo.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Edilizia, Martinez (Sinloc): “Distretti energetici positivi fondamentali per pianificazione sostenibile”

06 Maggio 2025
Riva del Garda, 6 mag. (Adnkronos) – “I distretti energetici positivi sono fondamentali nel futur…

Edilizia, Pulice (Cdp): “Aiutiamo amministrazioni a conoscere reale valore patrimonio immobiliare”

06 Maggio 2025
Riva del Garda, 6 mag. (Adnkronos) – “Ci stiamo occupando di supportare i territori, ossia la pub…

Edilizia, Ingersoll (LucidCatalyst): “Affiancare nucleare a rinnovabili aiuta a ridurre emissioni”

06 Maggio 2025
Riva del Garda, 6 mag. (Adnkronos) – “In tema di nucleare stiamo assistendo ad una trasformazione…

Rebuild 2025, Clerici Maestosi (Enea): “Distretti a energia positiva possibile risposta neutralità climatica”

06 Maggio 2025
Riva del Garda, 6 mag. (Adnkronos) – “I distretti a energia positiva sono una delle possibili ris…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI