Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: Boccia, ‘grave che governo blocchi voto ai fuori sede’

28 Gennaio 2026

Roma, 28 gen (Adnkronos) – “Il diritto di voto per i fuori sede esiste già. E’ già stato sperimentato. Con successo. Eppure la destra non sblocca l’approvazione del decreto elezioni e degli emendamenti per renderlo operativo nel prossimo referendum. Le esperienze fatte hanno dimostrato che si può fare. Ma il governo Meloni fa finta di non capirlo. Usa mille motivi per impedirlo. Non permettere che il voto fuori sede sia possibile per il referendum e’ grave”. Lo ha detto Francesco Boccia sugli emendamenti del Pd alla Camera per consentire il voto al referendum ai fuori sede.

“Una legge strutturale non c’è, il Pd ha presentato diverse proposte di legge in materia, ma le soluzioni si possono trovare. Ma la destra non ha mai voluto una legge organica. Alle Europee 2024 e nel Referendum 2025 il voto fuori sede è stato ammesso -ha spiegato il presidente dei senatori del Pd-. Per il referendum costituzionale del 22–23 marzo 2026 questa possibilità non è prevista. Eppure il Parlamento sta esaminando un decreto, le opposizioni hanno presentato emendamenti identici a quelli già usati. Il governo e la maggioranza li stanno bloccando. C’è un punto politico: si tratta di un referendum sulla Costituzione. In questo caso più partecipazione equivale a più legittimazione”.

“Il governo sta usando le regole elettorali in modo selettivo: il diritto di voto vale solo quando non disturba. E quando si vota sulla Costituzione, la partecipazione diventa improvvisamente un problema”, ha sottolineato Boccia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Gennaio 2026
Milano, 28 gen. – (Adnkronos) – “Olimpiadi? Milano Cortina si avvicina e con Fondazione Bracco ci i…
28 Gennaio 2026
Bari, 28 gen. – (Adnkronos) – I carabinieri hanno arrestato a Bari un uomo di 47 anni con l’accusa…
28 Gennaio 2026
Roma, 28 gen (Adnkronos) – “Oggi Giorgia Meloni, all’improvviso, ha ritrovato il coraggio ed è sces…
28 Gennaio 2026
Roma, 28 gen. – (Adnkronos/Dpa) – Amazon ha comunicato al personale che prevede di tagliare circa 1…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI