Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Referendum: centrodestra deposita due testi, al Senato versione più ‘chiara’ per elettori**

4 Novembre 2025

Roma, 4 nov. (Adnkronos) – Due testi diversi, a scanso di equivoci e anche a prova di legge. E’ lo schema adottato dal centrodestra per il deposito della richiesta di referendum sulla riforma della Giustizia. Alla Camera e al Senato la maggioranza ha avviato la raccolta delle firme dei parlamentari secondo i termini prescritti dalla legge (1/5 di una Camera, pari a 80 deputati e 41 senatori). A Montecitorio l’obiettivo è stato raggiunto (e superato) in 24 ore. A palazzo Madama la sottoscrizione prende il via alle 17,30.

Il punto, però, al di là del numero di firme si è rivelato il testo del referendum, quello che gli elettori troveranno stampato sulla scheda su cui barrare il sì o il no. Alla chiarezza del quesito è, infatti, in buona parte legato il successo della consultazione e anche l’efficacia della campagna referendaria. Allo steso tempo, però, vi sono regole e prassi da rispettare sulla formulazione più corretta da sottoporre agli elettori.

Il centrodestra, allora, ha optato per la doppia formulazione. Alla Camera il quesito referendario riproduce esattamente il testo della legge approvato in Parlamento. Una scelta perfettamente aderente alla prassi e alle disposizioni di legge, a prova di legge. Al Senato, invece, il testo da sottoscrivere e poi da depositare in Cassazione è leggermente più ‘creativo’ o più chiaro. Perché, come si fa notare nella stessa maggioranza, nel testo della legge non figura nemmeno la parola giustizia e questo potrebbe ingenerare dubbi e difficoltà negli elettori chiamati a esprimersi su un referendum confermativo di una riforma della giustizia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Dicembre 2025
Milano, 4 dic. (Adnkronos Salute) – Il mieloma si può combattere anche a tavola. Uno nuovo studio i…
04 Dicembre 2025
Milano, 4 dic. (Adnkronos) – Un Dna compatibile con la linea paterna di Andrea Sempio, ma il cui ri…
04 Dicembre 2025
Roma, 4 dic. (Adnkronos) – Questo pomeriggio al Palazzo Apostolico Papa Leone XIV ha incontrato Rob…
04 Dicembre 2025
Roma, 04 dic. – (Adnkronos) – “La programmazione sanitaria è l’elemento distintivo e fondamentale p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI