Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: De Cristofaro (Avs), ‘richiesta elenco finanziatori No a Anm è intimidazione’

16 Febbraio 2026

Roma, 16 feb. (Adnkronos) – “La richiesta all’Anm, del capo di gabinetto del ministero della Giustizia Giusi Bartolozzi, di fornire i nominativi dei finanziatori privati del ‘Comitato Giusto dire NO’ è una vera e propria intimidazione che conferma un clima preoccupante intorno al prossimo referendum sulla giustizia”. Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama.

“L’Associazione Nazionale Magistrati è un’associazione privata, finanziata principalmente attraverso le quote versate annualmente dai magistrati iscritti e non riceve finanziamenti diretti dallo Stato per la propria funzione sindacale. Il Comitato ha raccolto contributi economici da chi ha liberamente aderito alla campagna per il NO e a loro deve dare conto e non al governo. La richiesta partita da Via Arenula è la prosecuzione di quello scontro istituzionale voluto e alimentato dal ministro Nordio e dalla destra. Uno scontro teso a delegittimare la principale organizzazione sindacale e associativa dei magistrati italiani. La motivazione poi di tale richiesta fa sorridere”.

“In questi anni abbiamo presentato decine di interrogazioni senza ottenere risposta. Guarda caso proprio su un atto di sindacato ispettivo che chiede se il finanziamento al Comitato per il No sia una forma di finanziamento indiretto dell’Anm si muove addirittura il capo di gabinetto del Ministro Nordio. Da Bartolozzi e dagli uffici del ministero della Giustizia una solerzia molto sospetta”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

16 Febbraio 2026
Milano, 16 feb. (Adnkronos) – “Le Olimpiadi rappresentano la storia. Autostrade rappresenta la stor…
16 Febbraio 2026
Milano, 16 feb. (Adnkronos) – “Le Olimpiadi rappresentano la storia. Autostrade rappresenta la stor…
16 Febbraio 2026
Roma, 18 feb. (Adnkronos) – “La partecipazione dell’Italia anche solo come osservatore al Board of…
16 Febbraio 2026
Milano, 16 feb. (Adnkronos) – “Ambra, che è la nostra testimonial, è un esempio eclatante di come…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI