Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: ex portavoce Cgil, ‘dannosi se non inutili, partiti e sindacati liberi di licenziare’

15 Maggio 2025

Roma, 15 mag (Adnkronos) – “Sono referendum sindacalmente dannosi se non inutili. Dal punto di vista degli effetti pratici, non ne hanno. Ne producono invece tanti e deleteri dal punto di vista politico”. Lo dice al ‘Riformista’ l’ex portavoce nazionale della Cgil Massimo Gibelli.

“Questi referendum puntano a far venire meno il Jobs Act, che toglieva la possibilità di licenziare ai partiti e ai sindacati senza conseguenze legali”, spiega Gibelli aggiungendo: “Sindacati e partiti hanno sempre avuto una gestione ‘leggera’ rispetto al personale, la natura fiduciaria del rapporto glielo consentiva. Il Jobs Act aveva limitato il potere di licenziare. Con il referendum si aboliscono quei limiti e si torna, per loro, alla libertà di licenziamento. Riprendono un potere che quelle norme avevano. Ma non è questa la cosa peggiore”.

“Intanto, i referendum hanno spaccato il centrosinistra. Non c’è un partito che vota come gli altri. Poi ha diviso internamente ai partiti della sinistra, e nel Pd come vediamo ha accentuato le rotture tra le diverse anime. E anche tra i Cinque Stelle non sono mancati dubbi. Premesso questo, il quorum è difficilissimo da raggiungere. E allora le faccio tre ipotesi, le tre opzioni che abbiamo davanti: fuga dalle urne, buona partecipazione ma niente quorum, tanti voti e quorum raggiunto”, dice tra l’altro Gibelli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Febbraio 2026
Roma, 15 feb (Adnkronos) – “Trovo inappropriate le dichiarazioni di Nordio. Penso che le correnti s…
15 Febbraio 2026
Roma, 15 feb (Adnkronos) – “Quanto avvenuto a Lione, nascosto dalla maggior parte dei media tradizi…
15 Febbraio 2026
Roma, 15 feb (Adnkronos) – “La sinistra attacca il ministro Nordio per aver richiamato un’espressio…
15 Febbraio 2026
Roma, 15 feb (Adnkronos) – “Con La Vardera abbiamo fatto importanti battaglie insieme sulla legalit…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version