Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: M5S, ‘500mila firme, grande partecipazione contro arroganza governo’

15 Gennaio 2026

Roma, 15 gen. (Adnkronos) – “La raccolta delle firme tra i cittadini per il referendum costituzionale in poche settimane, e in largo anticipo rispetto al termine del 30 gennaio, ha raggiunto le 500 mila firme, con buona pace del ministro Nordio che ha definito questa iniziativa ‘superflua’”. Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Affari Costituzionali della Camera e del Senato Carmela Auriemma, Vittoria Baldino, Roberto Cataldi, Alfonso Colucci, Felicia Gaudiano, Alessandra Maiorino e Pasqualino Penza.

“Il governo Meloni e il suo ministro della Giustizia non sopportano né i controlli né la partecipazione popolare, questo è ormai chiaro. Questo poderoso risultato del comitato nato spontaneamente tra i cittadini è la migliore risposta all’arroganza del governo e del potere che con la riforma della magistratura vuole rendersi intoccabile e rifilare ai cittadini una giustizia non più uguale per tutti. Le firme nei prossimi giorni saranno ben più di 500 mila e questo sarà un altro segnale forte verso il governo: la democrazia spontanea dei cittadini si confronta con la prepotenza di Giorgia Meloni”.

“Il quesito popolare c’è, gode di grande consenso e sarà giustamente vagliato dall’Ufficio per il referendum della Cassazione, il governo se ne faccia una ragione. Noi andiamo avanti nella campagna per informare i cittadini sul grande imbroglio della riforma della magistratura, che non cambierà nulla per lentezza e inefficienza della giustizia, garantirà più impunità ad una casta di privilegiati e colpirà diritti e garanzie dei cittadini senza santi in paradiso”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

02 Febbraio 2026
Roma, 2 feb. (Adnkronos) – “Meloni ci lancia un appello a sostenere documenti che non conosciamo, m…
02 Febbraio 2026
Londra, 2 feb. (Adnkronos) – Gli ultimi file pubblicati relativi al caso Epstein non faranno che im…
02 Febbraio 2026
Roma, 2 feb. (Adnkronos) – “Non conosco la risoluzione. La esamineremo senza pregiudizi come sempre…
02 Febbraio 2026
Beirut, 2 feb. (Adnkronos) – Attacchi aerei israeliani sono in corso nel Libano meridionale. Lo rip…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI