Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: Madia (Pd), ‘depositata interrogazione su voto fuori sede’

11 Febbraio 2025

Roma, 11 feb (Adnkronos) – “Come ormai è stato ampiamente documentato, per milioni di cittadini, studenti e lavoratori che studiano o lavorano in Italia lontano dal proprio comune di residenza è praticamente impossibile recarsi alle urne”. Lo dichiara la deputata del Pd Marianna Madia, prima firmataria di una interrogazione in commissione Affari costituzionali di Montecitorio insieme alle colleghe Silvia Roggiani, Chiara Gribaudo e Lia Quartapelle.

“Nelle ultime elezioni europee del giugno 2024, grazie ad una normativa sperimentale introdotta con il dl n. 7 del 2024, gli studenti fuori sede hanno potuto votare. Però questa norma è ancora provvisoria. Noi invece chiediamo al ministro dell’Interno l’approvazione di una norma a carattere permanente che preveda l’estensione del voto dei fuori sede anche a coloro che per ragioni di lavoro si trovano al di fuori del comune di residenza, poiché riteniamo urgente che anche i cittadini italiani che lavorano all’estero siano messi nelle condizioni di poter votare. L’Ac 115, trasformato per volere del Governo in una delega e approvato alla Camera dei deputati, giace inerte da mesi al Senato, nonostante le ripetute rassicurazioni del Governo”, prosegue Madia.

“In attesa dell’approvazione di una normativa di sistema appare urgente estendere quantomeno la possibilità di voto dei fuori sede anche per i referendum che si svolgeranno nel 2025, estendendo tale possibilità anche ai lavoratori fuori sede. Chiediamo quindi al Ministro interrogato come intenda proseguire la sperimentazione anche per i referendum che si svolgeranno nel 2025, e se non ritenga opportuno e urgente estenderla anche ai lavoratori fuori sede”, conclude Madia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Garlasco: Procura Pavia riparte da tamponi Chiara e impronte porta cantina

20 Marzo 2025
Milano, 20 mar. (Adnkronos) – I tamponi conservati nel Dipartimento di medicina dell’Università d…

Caso Garlasco: difesa Sempio valuta di opporsi a richiesta analisi pm Pavia

20 Marzo 2025
Milano, 20 mar. (Adnkronos) – I legali di Andrea Sempio, gli avvocati Massimo Lovati e Angela Tac…

Giornate di Primavera 2025, Villa Mondragone apre le porte al Fai

20 Marzo 2025
Roma, 20 mar. (Adnkronos) – Nel più importante evento di piazza del Fai, il Fondo Ambiente Italia…

Conti (Hair clinic): “Protocollo bsBS unica terapia completa contro alopecia”

20 Marzo 2025
Milano, 19 mar. (Adnkronos Salute) – “Esiste una sola terapia specifica, multidisciplinare e comp…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI