Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: Magi a Piantedosi, ‘sia garantito voto a fuorisede come a europee’

12 Febbraio 2025

Roma, 12 feb. (Adnkronos) – “Sui referendum, essendo un’unica circoscrizione elettorale, non si tratta di alterare il bacino elettorale o di alterare il collegi, ma si tratta semplicemente di consentire ai cittadini di votare. Bisogna fare quello che è stato fatto in occasione delle elezioni europee: garantire ancora una volta la possibilità di votare ai cittadini fuorisede”. Lo ha detto il segretario di +Europa, Riccardo Magi, al Question Time con il ministro Piantedosi.

“Si tratta di 5 milioni di italiani che studiano o lavorano fuori lontani dal luogo della loro residenza effettiva. Non abbiate paura di un esercizio di democrazia, di confronto, di scontro come possono esserlo i referendum”.

“Come Comitato promotore del Referendum cittadinanza, chiederemo un incontro con il governo sulla data del voto: noi chiediamo al governo di consultare i comitati promotori, per fare in modo che la scelta non vada a sfavorire la partecipazione popolare. Ricordiamo che in questa fase i comitati i promotori sono formalmente i poteri dello Stato e vogliamo rassicurazioni su questo”, ha concluso Magi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Agosto 2025
Roma, 21 ago. – (Adnkronos) – Sisal introduce una nuova rivoluzione nel mondo delle scommesse sport…
20 Agosto 2025
Militello (Catania), 20 ago. (Adnkronos) – “Le ultime settimane sono state per Pippo Baudo di grand…
19 Agosto 2025
Roma, 19 ago. (Adnkronos) – Il Gruppo Webuild, in consorzio, si è aggiudicato il contratto da 1,6 m…
19 Agosto 2025
Roma, 19 ago. (Adnkronos) – Il Gruppo Webuild, in consorzio, si è aggiudicato il contratto da 1,6 m…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version