Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: Nordio, ‘auspico si tenga prima di Pasqua, nella seconda metà di marzo’

30 Dicembre 2025

Roma, 30 dic (Adnkronos) – Sulla data del referendum “sicuramente bisognerà decidere prima o dopo, quindi presumo e auspico che sarà prima di Pasqua, nella seconda metà di marzo”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio parlando con i cronisti alla Camera.

“Inutile dire che non abbiamo minimamente paura. Dal mio punto di vista avremo più tempo per spiegare le nostre ragioni. Resta però il problema tecnico che slittare dopo Pasqua produrrebbe anche una tensione magari politica che sarebbe il caso di evitare, perché non vogliamo che venga snaturato il referendum, che si dica ‘Meloni sì-Meloni no’, come è stato fatto in precedenza”, ha spiegato Nordio.

A chi chiedeva di un intervento del Quirinale, il ministro ha risposto: “No, su questo no. Noi ieri in Consiglio dei ministri non abbiamo deciso nulla. Però il problema esiste da un punto di vista tecnico e magari per evitare conflitti, ricorsi o polemiche che si protraggono anche dopo una costituzione elettorale si può cercare una situazione di compromesso”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos) – La cauzione per le manifestazioni “non penso che possa rientrare nel dec…
04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos) – “Per me è il capitolo chiuso”. Il segretario della Lega, Matteo Salvini…
04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos) – “La nostra bussola è chiara. È la Costituzione e in particolare l’artico…
04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos) – “Con grande entusiasmo ho accettato l’invito ad aprire i lavori di quest…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI