Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: Serracchiani, ‘no a Stato che indebolisce contrappesi’

26 Gennaio 2026

Roma, 26 gen. (Adnkronos) – “Per fortuna che esiste la Costituzione. Perché questo non può essere il nostro modello. Abbiamo una Presidente del Consiglio che arriva a proporre il Nobel per la pace a Trump. Abbiamo un vicepresidente, Salvini, che chiede ‘mani più libere’ per le forze dell’ordine. Abbiamo un altro vicepresidente, Tajani, che ipotizza di togliere ai pubblici ministeri il controllo della polizia giudiziaria. E questo è molto significativo. Per fortuna che esiste la Costituzione”. Così in un post su Instagram Debora Serracchiani, responsabile Giustizia nella segreteria nazionale Pd.

“Perché questa destra al governo guarda con preoccupante ammirazione al modello Trump. Un modello in cui civili inermi vengono uccisi per strada. In cui i diritti si piegano alla forza e la repressione diventa normalità. In cui i giornalisti possono essere intimiditi mentre fanno il loro lavoro, come è accaduto ai cronisti Rai, a cui va tutta la nostra solidarietà”.

“Noi diciamo no. No a un’idea di Stato che indebolisce i contrappesi, svuota le tutele e mette a rischio le libertà fondamentali. È anche per questo che diremo No al referendum sulla riforma della giustizia. Perché difendere la Costituzione oggi significa impedire che si apra una breccia pericolosa, che man mano sta uscendo nelle parole di chi ha proposto questa riforma. E perché le democrazie non crollano tutte insieme: arretrano un pezzo alla volta. Noi quel primo passo indietro non lo faremo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Gennaio 2026
(Adnkronos Salute) – Jannik Sinner supera Luciano Darderi negli ottavi di finale degli Australian O…
26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos) – Un assoluto protagonista dell’arte contemporanea, un genio talentuosiss…
26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos) – “L’ipotesi di assegnare il Nobel per la pace a Donald Trump è tra il ri…
26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos) – “Matteo, tu non devi parlare degli ucraini, non sono al tuo livello. Il…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI