Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rettore Santuario Siracusa: “Grande umiltà di Papa Leone XIV”

9 Maggio 2025

Palermo, 9 mag. (Adnkronos) – “Pochi mesi fa abbiamo potuto apprezzare la sua grande umiltà, la sua profonda spiritualità. Che grande emozione, ieri, quando abbiamo appreso dalla tv che il Papa è proprio il cardinale Robert Francis Prevost. Siamo rimasti molto sorpresi e felici, perché abbiamo ricordato con gioia la sua visita al Santuario”. Don Aurelio Russo, il Rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, mostra con orgoglio le fotografie scattate nei due giorni in cui Papa Leone XIV era venuto in visita, lo scorso settembre. In quella occasione aveva portato in Sicilia il saluto di Papa Francesco. Fu proprio Bergoglio a nominarlo Cardinale nel 2023.

“Per noi è stata una meraviglia sapere che il nuovo Pontefice era stato due giorni qui a Siracusa, nella più grande semplicità e familiarità- racconta don Aurelio all’Adnkronos – Papa Leone ha condiviso con noi le giornate. Ricordo che era il primo settembre e andò via il 2 settembre. C’eravamo io, il vescovo di Siracusa, le suore, il suo segretario. -E in quei giorni abbiamo potuto apprezzare la sua grandissima umiltà, il grande amore per la Madonna”. “Ieri mi hanno fatto impressione le sue lacrime appena si è affacciato in piazza San Pietro – dice ancora don Aurelio – Era venuto qui, al Santuario della Madonna delle Lacrime e ieri anche lui ha versato delle lacrime. Lacrime che devono dare speranze e consolazione a tutti”. E parlando del suo primo discorso, don Aurelio dice: “Ci ha voluto donare la cosa più importante di cui tutti abbiamo bisogno: la pace. Senza pace non c’è futuro”.

Poi ricorda ancora quei due giorni: “Lo abbiamo accolto il 1 settembre del 2024, lo andammo a prendere all’aeroporto di Catania con la scorta della Polizia, e poi lo abbiamo riportato allo scalo la sera del 2 settembre. Perché aveva un altro impegno”. Ieri il vescovo dio Siracusa ha inviato al Santo Padre gli auguri, “attraverso il telefono del suo segretario”, spiega don Aurelio.

Ma chi è Papa Leone XIV? “Noi abbiamo conosciuto un uomo estremamente vicino alle persone, ha fatto foto con tutti, si è soffermato a parlare con tutti”. Cosa si aspetta dal nuovo Papa? “Quello che già ci ha dimostrato: vicinanza, che lui sostenga la chiesa con la preghiera e con la fede”. E ricorda che quando conobbe la storia della Madonna delle Lacrime “si mostrò molto interessato. ieri mi hanno commosso le sue lacrime a San Pietro”. “Ieri lui non ha parlato solo con le parole ma anche con le lacrime”. (di Elvira Terranova)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Premi, l’ad di Acea Palermo tra premiati Guido Carli

09 Maggio 2025
Roma, 9 mag. (Adnkronos) – Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, ha ritirato oggi il…

Premi, l’ad di Acea Palermo tra premiati Guido Carli

09 Maggio 2025
Roma, 9 mag. (Adnkronos) – Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, ha ritirato oggi il…

**Ue: Schlein, ‘vogliamo un’Europa federale, necessario completare integrazione’**

09 Maggio 2025
Roma, 9 mag. (Adnkronos) – “Da 40 anni oggi si festeggia la Giornata dell’Europa, nell’anniversar…

**Fine vita: opposizioni contro impugnazione governo, Schlein ‘scelta ipocrita e codarda’**

09 Maggio 2025
Roma, 9 mag. (Adnkronos) – Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, si dice “profondam…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI