Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rifiuti, Carnimeo (Ecopneus): “Dallo sport alle strade, le mille vite degli Pfu”

7 Novembre 2024

Rimini, 7 nov. – (Adnkronos) – Isolanti acustici e antivibranti per l’edilizia, asfalti ‘modificati’, arredo urbano. Negli anni Ecopneus, società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione di pneumatici fuori uso (i cosiddetti Pfu) ha raccontato e svelato i mille usi del riciclo della gomma. “Siamo qui ad Ecomondo per promuovere e ricordare le mille applicazioni di questa risorsa importante. Quest’anno abbiamo voluto concentrarci sulle applicazioni nello sport e abbiamo incontrato proprio le maggiori associazioni dello sport per parlare del percorso della sostenibilità”, dice all’Adnkronos Giuseppina Carnimeo, direttore generale Ecopneus, ricordando il protocollo d’intesa siglato a luglio dal ministero dell’Ambiente e dal Coni “per spingere sulla sostenibilità dello sport”.

Le superfici sportive sono infatti le principali applicazioni della gomma riciclata da pneumatico fuori uso. Ma non solo: “ad agosto di quest’anno è stato pubblicato il decreto ministeriale sui criteri ambientali minimi nelle infrastrutture stradali, criteri che premiano strade di lunga durata con minore impatto acustico e maggiore resistenza: tutte qualità e prestazioni che possono essere garantite dall’uso di polverino da gomma riciclata nel bitume e negli asfalti”, spiega.

“Negli anni abbiamo raggiunto risultati importanti: nel 2023 una raccolta di 187.000 tonnellate di pneumatici fuori uso che significa anche aver contribuito ad evitare l’emissione di circa 300.000 tonnellate di CO2 e un risparmio di 81 milioni di euro in termini di importazioni di materie vergini. Sono risultati molto importanti in termini di sostenibilità ed economia circolare, risultati che raggiungeremo anche quest’anno. E abbiamo dato ancora una volta disponibilità al ministero dell’Ambiente per il 2024 per superare del 10% il nostro target. Purtroppo, ci sono delle quantità di pneumatici fuori uso che sfuggono alle attività di monitoraggio e controllo, ma noi siamo pronti ad intervenire con interventi urgenti con una pianificazione di attività logistica straordinaria”, assicura Carnimeo.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Pazienti: “Insieme facciamo rete per migliorare qualità vita 16 mln italiani”

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) – “Obiettivo delle associazioni dei pazienti è riuscire ad avere …

Pazienti: “Entro fine anno calendarizzare legge su partecipazione ai tavoli”

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) – “La cosa importante è che il contesto normativo di riferimento …

Aceti: “Proposta legge che coinvolge pazienti in decisioni Ssn è buon segnale”

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) – La proposta di legge AC 1326, che mira a disciplinare la “parte…

Giorgi (Esn Italia): “Presenteremo tesori culturali di Roma a 1300 studenti internazionali”

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos/Labitalia) – “Oggi siamo alla vigilia dell’inaugurazione della 16ª edizio…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version