Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rifiuti, Versari (Biorepack): “Un marchio per riconoscere imballaggi compostabili”

6 Novembre 2025

Rimini, 6 nov. (Adnkronos) – A Ecomondo 2025, il Consorzio Biorepack presenta il nuovo marchio organico, un pittogramma che comparirà su tutti gli imballaggi compostabili per facilitarne il corretto conferimento nella raccolta dell’organico.

“Il marchio organico Biorepack – spiega Marco Versari, presidente del consorzio – è un disegno che verrà posto su tutti gli imballaggi compostabili e aiuterà il cittadino a riconoscerli, a metterli nel posto giusto, ovvero nel contenitore della frazione organica. In questo modo favoriamo il riciclo degli imballaggi compostabili e una buona raccolta dell’umido”.

Versari ha ricordato il primato italiano nel settore: “L’Italia raccoglie da sola due terzi della frazione organica di tutta Europa ed è stato il primo Paese a creare un consorzio dedicato al riciclo organico degli imballaggi compostabili. Da questo punto di vista siamo molto avanti e i cittadini partecipano più di quanto spesso si creda”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

16 Febbraio 2026
Londra, 16 feb. (Adnkronos) – Il gatto Larry, Chief Mouser a Downing Street, compie 15 anni di serv…
15 Febbraio 2026
Roma, 15 gen (Adnkronos) – L’ingresso nel Board of peace “non si può fare, punto. Stiamo parlando d…
15 Febbraio 2026
Roma, 15 feb (Adnkronos) – “Trovo inappropriate le dichiarazioni di Nordio. Penso che le correnti s…
15 Febbraio 2026
Roma, 15 feb (Adnkronos) – “Quanto avvenuto a Lione, nascosto dalla maggior parte dei media tradizi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI