app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Riforme: in piazza opposizione ‘large’, ma Renzi e Calenda non rispondono all’appello**

17 Giugno 2024

Roma, 17 giu (Adnkronos) – La piazza c’è, il campo (abbastanza) largo pure. A Santi Apostoli, indimenticata ‘scenografia’ delle vittorie dell’Ulivo, il centrosinistra si ritrova domani pomeriggio rispondendo alla chiamata di Pd, M5s, Avs e Più Europa. L’occasione è la manifestazione contro l’autonomia differenziata. “Il governo Meloni sta forzando la mano e prova a minare le basi democratiche della nostra Costituzione”, si legge nella convocazione dell’evento in programma a partire dalle 17,30.

Sul palco i leader dei partiti promotori: Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Riccardo Magi (con Benedetto Della Vedova). “È ora di dire basta. Basta alle aggressioni e alla violenza, basta ai simboli e riferimenti fascisti in Parlamento, basta alla distruzione dell’unità del Paese. Non permetteremo alla destra di calpestare la nostra Costituzione. Chiediamo a tutte e tutti di partecipare domani”, spiega Bonelli con un chiaro riferimento al ‘caso Donno’ e alla rissa della scorsa settimana alla Camera proprio in occasione del voto sull’autonomia.

La scaletta dell’evento di Santi Apostoli, che si svolge proprio in contemporanea al voto sul premierato al Senato e dell’autonomia alla Camera, è un ‘work in progress’. Ma di ora in ora le adesioni stanno crescendo per allargarsi a società civile, sindacati, associazioni e altri partiti.

(Adnkronos) – Tra questi Anpi, Cgil, Acli la Rete degli studenti medi, l’Unione degli universitari, Volt. Ci sarà anche il Psi: “Chi ha a cuore la nostra democrazia ha il dovere di esserci”, ha spiegato il segretario socialista Enzo Maraio.

Il campo largo di Santi Apostoli però non sarà extra large. Da Italia viva, infatti, hanno fatto sapere che il partito di Matteo Renzi non sarà in piazza. Assente anche Azione: Carlo Calenda sarà in Senato per intervenire contro il premierato e Matteo Richetti sarà alla Camera contro autonomia, è la posizione ufficiale del partito. Niente opposizione in piazza ma in Parlamento è, insomma, la posizione di Azione. Anche se fino all’ultimo gli organizzatori non disperano di avere una delegazione in piazza.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Riforme: Magi, ‘Casellati alimenta confusione su riforma sgangherata’

22 Luglio 2024
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Perché il governo tramite la ministra Casellati continua ad alimenta…

Dal Fabbro (Iren): “Hub RigeneRare utile per analisi e ricerche”

22 Luglio 2024
Roma, 22 lug. – (Adnkronos) – E’ un hub che “serve a tre funzioni: la prima quella di aprire il d…

Fascismo: Giovanardi, ‘grave che francobollo Foschi continui a circolare’

22 Luglio 2024
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “L’ultima Consulta filatelica, di cui faccio parte, si è svolta press…

Visibilia: a garanzia debito villa del figlio di Santanchè

22 Luglio 2024
Milano, 22 lug. (Adnkronos) – Le manovre per risanare il gruppo Visibilia necessitano di un tempo…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI